Logo Fondazione Messina

Fondazione di comunità Me.S.S.In.A.

Luogo Messina
Soggetti fondatori 11
Risorse Mobilitate € 3.718.000

La Fondazione delle Comunità del Mediterraneo Sostenibili e Solidali per l’Inclusione e l’Accoglienza (in breve, Fondazione Me.S.S.In.A.) è un Ente non-profit che ha sviluppato in Sicilia un ampio cluster di economia sociale, il Distretto Sociale Evoluto.

Il Distretto Sociale Evoluto persegue obiettivi di giustizia sociale e di sviluppo umano, economico e  sociale sostenibile. Per questo progetta, sperimenta e promuove nuovi approcci e paradigmi socioeconomici nell’ambito dei quali le persone più fragili e comunque escluse dalle policy di sviluppo tradizionali possono realizzare in pieno i propri diritti di cittadinanza.

Nel 1992, dopo le stragi di Capaci e di via D’Amelio, in Sicilia nacque un movimento popolare nonviolento di ribellione contro la criminalità organizzata e contro quel legame esistente fra pezzi della politica e dello Stato e la mafia strutturatosi sin dallo sbarco delle truppe alleate nel 1942.

In quel periodo, il gruppo di persone che ha avviato il processo da cui alcuni anni dopo nascerà la Fondazione Me.S.S.In.A. ha assunto ruoli importanti di leadership e di responsabilità nei movimenti civici che hanno caratterizzato la “primavera siciliana”.

Il processo che porterà alla creazione della Fondazione Me.S.S.In.A. nasce proprio dal desiderio, e insieme dal bisogno, di fare evolvere un’esperienza di liberazione che allora non aveva ancora a disposizione paradigmi teorici maturi per sperimentare pratiche economico-sociali capaci di andare oltre gli “algoritmi” di perfetto egoismo tipici del pensiero economico dominante, le cui basi antropologiche sono fin troppo contigue con quelle delle organizzazioni criminali.

Mappa della provincia di Messina

Area d'impatto

Messina è caratterizzata da una forte disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza e da marcate differenze tra centro e periferie. Nel centro urbano il reddito medio pro-capite è molto più alto rispetto alle periferie, soprattutto quella sud, segnata da degrado urbano, disagio sociale e gravi problemi abitativi. Oltre 2.000 famiglie vivono ancora nelle baraccopoli nate dopo il terremoto del 1908 e la Seconda guerra mondiale, oggi simbolo di marginalità e segregazione. Nonostante queste criticità, il territorio messinese è anche tra i più verdi d’Italia e possiede un paesaggio naturale e culturale di grande valore. Questa combinazione di fragilità sociali e ricchezza ambientale rappresenta una contraddizione ma anche una potenziale risorsa, che se valorizzata può diventare una leva per lo sviluppo futuro.

Fondatori

  • Ecos-Med Società Cooperativa Sociale Onlus,
  • Fondazione Horcynus Orca,
  • Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus,
  • Consorzio Sol.E.
  • Società Cooperativa Sociale Onlus,
  • AUSL 5 di Messina
  • Caritas Italiana
  • Parsec Consortium
  • Associazione Culturale Pediatri
  • Confindustria Messina

Potrebbero interessarti anche