Saff Open Pitch

SàFF Social Pitch Open Arena 2026

Fondazioneconilsud 14 Settembre 2026 3 minuti di lettura

È stata prorogata al 17 settembre 2026 la scadenza per partecipare alla prima edizione del SàFF Social Pitch Open Arena, il nuovo concorso promosso nell’ambito del SàFF – Social Action Film Festival, in programma a Napoli dal 5 al 10 ottobre.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Apogeo ETS, ELIS Innovation Hub, UniCredit e Fondazione Muto, con il coinvolgimento del Corso di Laurea in Innovazione Sociale del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e si sviluppa con il sostegno della Fondazione con il Sud.

Il Social Pitch Open Arena applica al Terzo settore la logica del pitch cinematografico: l’obiettivo è offrire alle organizzazioni uno spazio per raccontare i propri progetti di innovazione sociale attraverso una forma narrativa capace di raggiungere nuovi interlocutori e potenziali sostenitori.

Possono candidarsi gli enti del Terzo settore iscritti al RUNTS, le imprese sociali e le cooperative sociali con sede legale e operativa in una delle regioni del Sud Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Sono ammesse anche candidature in forma di consorzio o rete.

La candidatura prevede la presentazione di un dossier di sviluppo cinematografico, nel quale descrivere il progetto, le motivazioni, il piano di produzione e le risorse necessarie per realizzarlo. I progetti dovranno inoltre riferirsi ad almeno uno dei temi al centro della terza edizione del SàFF: Narrazione, Cultura, Cura, Desiderio, Valore e Felicità.

Saranno 15 le realtà selezionate che avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto durante il Festival, in programma a Napoli dal 5 al 10 ottobre, davanti a una platea composta da enti promotori, imprese, investitori e realtà del mondo dell’audiovisivo.

Le tre finaliste accederanno alla sessione conclusiva dell’8 ottobre, durante la quale presenteranno il proprio pitch davanti a una giuria di decision-maker aziendali, investitori, istituzioni e fondazioni. Al progetto vincitore sarà assegnato un grant di 5.000 euro, oltre a un percorso di mentoring sul fundraising. Sono inoltre previsti percorsi di accompagnamento e visibilità per il secondo e il terzo classificato.

Tra i partner dell’iniziativa, UniCredit affiancherà le realtà finaliste con un percorso di mentoring sviluppato insieme ad ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, mentre Fondazione Muto sosterrà il progetto vincitore con un contributo economico dedicato. L’Università degli Studi di Napoli Federico II contribuirà con un workshop sull’innovazione sociale.

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma ELIS One Square. La scadenza è fissata al 17 settembre 2026.

Candidature e regolamento: saff-filmfestival.it/social-pitch/

Articoli suggeriti