Il lungo Mezzogiorno

“Il lungo Mezzogiorno. Interpretazione e narrazione. Antologia 1966-2020” di Giuseppe De Rita, edizioni Laterza (2020).

Il volume, promosso da Fondazione CON IL SUD, è una raccolta di testi che attraversano sessant’anni di storia italiana e ripercorrono l’impegno di Giuseppe De Rita per il Mezzogiorno.

«I primi due esperti di sviluppo che ho frequentato all’inizio del mio meridionalismo sono stati Giorgio Sebregondi e Padre J.L. Lebret. Il primo era convinto che nella ‘lunga durata’ non è l’economia che traina il sociale ma il contrario e che quindi lo sviluppo va perseguito con adeguati interventi sul sociale e sollecitando la partecipazione delle popolazioni locali; Lebret dal canto suo era convinto che per fare sviluppo occorrono non interventi dall’alto, ma profondi processi di autocoscienza e di autopropulsione collettiva. Io sono nato su quel duplice imprinting, e su di esso ho sempre fedelmente lavorato».

Il libro è stato presentato in diretta Facebook con un dialogo tra l’autore e Ferruccio De Bortoli, giornalista. Il video è disponibile qui.