Villa Delle Querce – Turismo inclusivo per la rigenerazione sociale e la promozione della legalità
LUOGO: Catanzaro
CONTRIBUTO: € 400.000,00
DESCRIZIONE:
Tramite un percorso di co-progettazione pubblico-privato, finalizzato al riutilizzo sociale di una villa confiscata nel quartiere periferico di Sant’Elia, si prevede di avviare una residenza socio-sanitaria (10 posti letto), in cui accogliere, per soggiorni brevi, fino a 8 persone, affette da demenze e patologie neurodegenerative in fase iniziale. Ai loro caregiver, parallelamente, verrà offerta la possibilità di prendersi una pausa, soggiornando nelle vicinanze, grazie a convenzioni con strutture ricettive locali.
L’idea si basa sulla volontà di offrire alle famiglie di parenti affetti da queste patologie l’opportunità di godere di brevi periodi di vacanza, offrendo contemporaneamente al paziente esperienze stimolanti, progettate per le sue necessità. Verranno promosse offerte integrate che, oltre all’assistenza infermieristica e terapeutica, prevedano attività di animazione socio-culturale e itinerari turistici nel territorio, rivolti ai pazienti e alle loro famiglie.
La comunità locale verrà coinvolta sia attraverso azioni di scambio intergenerazionale e di promozione dell’invecchiamento attivo, realizzate con la collaborazione dei volontari delle associazioni partner, che tramite un percorso di co-programmazione, finalizzato a raccogliere idee e proposte sulle iniziative da avviare nel quartiere insieme ai diversi attori locali (associazioni, gruppi informali, singoli).
Complessivamente, per la gestione della struttura, si prevede la creazione di 5 nuovi posti di lavoro (2 infermieri part-time; 2 oss/osa e 1 educatore).
SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE RA.GI. ONLUS
PARTNER:
ASD EQUIPARIAMO
ASSOCIAZIONE CULTURALE WAKEUP
COMUNE DI CATANZARO
CONFARTIGIANATO IMPRESE CALABRIA
PRO LOCO CATANZARO APS