Stelo. Interventi a sostegno delle mamme della città

LUOGO: Lecce

CONTRIBUTO: € 56.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto ha l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’esclusione sociale delle mamme migranti, rifugiate o detenute nella città di Lecce, aumentandone le competenze, le opportunità relazionali e sostenendone la genitorialità.

Saranno avviate nuove collaborazioni e rafforzate quelle già esistenti. In particolare, per le attività in carcere si dialogherà con l’area pedagogica dell’Istituto penitenziario; per le attività in città gli interlocutori saranno il Settore Welfare del Comune di Lecce e i gestori delle due biblioteche comunali dove si svolgeranno diversi incontri.

Sono previsti corsi di lingua e di mindfullness, uno sportello di orientamento ai servizi del territorio, un corso da bibliotecaria, incontri aggiuntivi ai colloqui in carcere per rafforzare il legame madre-figli, passeggiate di quartiere.

I beneficiari dell’intervento saranno 55 mamme e 70 bambini.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE FERMENTI LATTICI

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE MAGMA
ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGIA COGNITIVA INTEGRATA PSYI

Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento