Stelo. Interventi a sostegno delle mamme della città

LUOGO: Lecce

CONTRIBUTO: € 56.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto ha l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’esclusione sociale delle mamme migranti, rifugiate o detenute nella città di Lecce, aumentandone le competenze, le opportunità relazionali e sostenendone la genitorialità.

Saranno avviate nuove collaborazioni e rafforzate quelle già esistenti. In particolare, per le attività in carcere si dialogherà con l’area pedagogica dell’Istituto penitenziario; per le attività in città gli interlocutori saranno il Settore Welfare del Comune di Lecce e i gestori delle due biblioteche comunali dove si svolgeranno diversi incontri.

Sono previsti corsi di lingua e di mindfullness, uno sportello di orientamento ai servizi del territorio, un corso da bibliotecaria, incontri aggiuntivi ai colloqui in carcere per rafforzare il legame madre-figli, passeggiate di quartiere.

I beneficiari dell’intervento saranno 55 mamme e 70 bambini.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE FERMENTI LATTICI

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE MAGMA
ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGIA COGNITIVA INTEGRATA PSYI

Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento

Altre News

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

11 Febbraio 2025

VISIONI CON IL SUD

Presentazione delle attività 2025-2027 della Fondazione Con il Sud. 6 marzo, cinema Barberini, Roma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese