SCINN’ (Sport Comunità Integrazione Nuove Narrazioni)

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 280.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene nel quartiere Ponticelli di Napoli, intende restituire alla comunità degli spazi in cui incontrarsi, praticare sport e formarsi come allenatori sportivi al fine di promuovere stili di vita sani e inclusivi.

Si intende offrire un programma sportivo integrato, rivolto a persone disabili e non, italiani e stranieri, che consentirebbe di avvicinare alla rete di terzo settore del territorio enti precedentemente non coinvolti.

L’offerta sportiva multidisciplinare includerà: rugby, basket, pallavolo e sitting volley, hip hop e danze urbane, yoga per bambini, pilates per adulti, tiro con l’arco, arrampicata sportiva e calcio integrato. Il progetto prevede la costituzione di una squadra di calcio rionale.

Inoltre, sono previste attività di sensibilizzazione al valore dello sport e a una corretta alimentazione, nonché laboratori interculturali per minori italiani e stranieri che puntano su sport e giochi motori per promuovere l’integrazione. Sarà realizzato un percorso di formazione per allenatori e istruttori, con particolare attenzione ai temi della disabilità, destinato a 40 studenti delle scuole superiori con indirizzo economico-sociale e sportivo, nel contesto dell’alternanza scuola-lavoro, e un percorso di formazione destinato a circa 15 ragazzi sull’arrampicata sportiva.

Il progetto consentirà di completare la rigenerazione di un’ex scuola trasformata nel centro polifunzionale “Ciro Colonna” attraverso la ristrutturazione e l’allestimento della palestra e degli spazi esterni. Sarà anche recuperata un’area giochi con annesso campetto da calcio in stato di degrado e oggetto di atti vandalici con il diretto coinvolgimento della squadra di calcio rionale.

Le attività sportive si rivolgono a 550 partecipanti (500 minori e 50 adulti).

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE ONLUS N:EA NAPOLI:EUROPAAFRICA

PARTNER: