Sarrabus Domu Mia
LUOGO: Muravera, San Vito, Villaputzu, Villasalto (Sud Sardegna)
CONTRIBUTO: € 179.950
DESCRIZIONE:
Il progetto, che insiste in 4 comuni della provincia del Sud Sardegna, intende creare una nuova offerta di servizi inclusivi in risposta ai bisogni emergenti della comunità attraverso la messa in rete dell’associazionismo locale.
All’interno di un immobile riqualificato, situato nel quartiere vecchio di Muravera, verrà realizzato il community hub “Domu Mia” che offrirà servizi per soggetti in condizioni di fragilità sociale (spazio ristoro; internet point; distribuzione di farmaci e beni prima necessità; ambulatorio leggero e piccola foresteria per emergenze abitative) e organizzerà laboratori ricreativi per persone con disabilità.
L’offerta territoriale verrà ulteriormente qualificata con un servizio di animazione a mare per persone con bisogni speciali, in collaborazione con gli operatori turistici locali, e la realizzazione di micro interventi di riqualificazione urbana. Verranno infine organizzate “study visit” a Torino (es. Rete delle Case del Quartiere) e a Venezia (es. progetto “Turismo Sociale ed Inclusivo nelle Spiagge”) per approfondire il funzionamento delle best practice che il progetto intende prendere a modello e trasferire sul territorio.
Complessivamente verranno coinvolte oltre 3.500 persone (tra anziani, disabili e giovani), attivati 125 nuovi volontari (anche attraverso percorsi di restituzione alla comunità che coinvolgeranno i beneficiari di progetto) e costituita 1 associazione di secondo livello.
SOGGETTO RESPONSABILE: IL FENICOTTERO ONLUS
PARTNER:
ASSOCIAZIONE PROMOZIONE TURISTICA APT COSTA REI
COMUNE DI MURAVERA
COMUNE DI VILLAPUTZU
COMUNE DI VILLASALTO
DOMU MIA – AMICI DI SANT’EGIDIO APS
EURICSE
SOLIDARIETÀ ONLUS SARRABUS