Rete di comunità per l´invecchiamento attivo

Ambito:Volontariato

Luogo: Puglia

Contributo: € 47.000

Descrizione:

Il programma intende avviare un “processo di invecchiamento attivo” che stimoli l’adozione di stili di vita adeguati e rafforzi i legami tra persone e comunità.
125 anziani e neo pensionati saranno coinvolti sia in azioni integrate di movimento, attività di “cammino” su percorsi decisi dagli stessi gruppi di partecipanti che favoriranno la riscoperta dei territori e dei patrimoni locali, che in attività laboratoriali e seminariali sui temi del benessere pscio-fisico e in generale sui corretti stili di vita. Per concorrere alla realizzazione dell’obiettivo, saranno anche realizzati gruppi di acquisto solidale (G.A.S).

Soggetto responsabile: AUSER PUGLIA

Rete:

AUSER FILO D’ARGENTO BARI
AUSER NERETUM
AUSER VOLONTARIATO FOGGIA E PROVINCIA
SPI CGIL PUGLIA
UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DEL TEMPO LIBERO
UNIVERSITÀ POPOLARE AUSER BARI
UNIVERSITÀ POPOLARE DEL TEMPO LIBERO “UNIAUSER”

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese