RESTA (Renewable Energy for Social Territorial Actions)

LUOGO: Anzi (PZ) – Basilicata

CONTRIBUTO: 159.341 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto intende ridurre la povertà energetica in cui versano le famiglie di Anzi, piccolo comune in via di spopolamento in provincia di Potenza, attraverso la costituzione di una comunità energetica (35,52 kWp) presso locali parrocchiali che diventeranno un centro di aggregazione.

La CERS, che avrà la forma di associazione non riconosciuta, coinvolgerà gran parte della comunità del piccolo comune, compresi l’amministrazione comunale, gli esercizi commerciali e circa 60 famiglie, di cui almeno un terzo in condizioni di fragilità. Il loro coinvolgimento avverrà attraverso iniziative di sensibilizzazione e formazione sulla gestione collettiva dell’energia.

Le entrate saranno per la maggior parte distribuite tra gli aderenti, in buoni d’acquisto da spendere presso gli esercizi commerciali che partecipano alla condivisione; in via residuale saranno destinate alla copertura dei costi di gestione e a nuovi investimenti.

L’amministrazione comunale si è impegnata a scalare l’iniziativa ampliando la comunità anche a comuni limitrofi che fanno riferimento alla stessa cabina della rete elettrica. Il ‘comitato per il futuro’, composto da esperti di settore, analizzerà i dati della comunità e proporrà, di anno in anno, soluzioni innovative e aggiustamenti anche nell’ottica dello scambio e confronto tra comunità energetiche italiane ed europee.

SOGGETTO RESPONSABILE: LEGAMBIENTE BASILICATA ONLUS

PARTNER:

EURICSE
LEGAMBIENTE BASILICATA ONLUS
FILEF SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
COMUNE DI ANZI
ENERGAIA SRL IMPRESA SOCIALE
ENCO SRL
LOCAL ENERGY
PARROCCHIA SAN DONATO VESCOVO E MARTIRE

Progetto sostenuto con il bando “Comunità energetiche e sociali al Sud” di Fondazione CON IL SUD e con il contributo del Banco dell’energia

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese