Progetto LEeLA (LEgalità e LAvoro) – L’Albero delle 7 sfere

LUOGO: Cava de’ Tirreni, (SA)

CONTRIBUTO: € 400.000,00

DESCRIZIONE:

La rete proponente, da anni attiva nell’offerta di percorsi socio-sanitari per adulti con disabilità psichica, intende promuovere – nei 4 lotti che rientrano in un più ampio complesso di immobili confiscati – un modello di imprenditoria sociale finalizzata all’inserimento lavorativo di 12 giovani con disabilità psichica, ospiti della casa appartamento, che nascerà in un bene confiscato adiacente a quelli oggetto di intervento e sempre gestito dal capofila.

L’iniziativa propone l’allestimento di una sala per la formazione professionale (accreditata alla regione Campania), di una sala multifunzionale (entrambe da affittare a enti pubblici e privati locali per l’organizzazione di corsi di formazione, seminari e convegni) e di due laboratori permanenti di pittura/decorazione e ceramica, finalizzati a creare produzioni di ceramica chiamate ‘cocci della legalità’, simbolo della lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. I prodotti saranno esposti presso il Museo della ceramica contemporanea mediterranea di Cava de’ Tirreni e commercializzate online e presso le botteghe del territorio.

I 12 ospiti saranno coinvolti in un percorso formativo teorico e pratico che porterà – grazie a un progetto individualizzato redatto in collaborazione con le strutture invianti, la Usm di riferimento e i servizi sociali – al graduale inserimento lavorativo con contratto a tempo indeterminato di 4 persone con disabilità psichica: una lavorerà nella gestione della sala formazione e multifunzionale e 3 nella produzione e decorazione di oggetti di ceramica. Tutte le attività saranno gestite da una neocostituita cooperativa sociale di tipo B con socie le persone con disabilità coinvolte dal progetto, costantemente accompagnate dai partner della rete.

SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE CASAMICA ONLUS

PARTNER:

UN TETTO PER TUTTI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
ASL SALERNO
ASSOCIAZIONE AMICI DI LOLA
LA FENICE SOCIETÀ  COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
UILDM SEZ. DI SALERNO E.T.S

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese