Progetto LEeLA (LEgalità e LAvoro) – L’Albero delle 7 sfere

LUOGO: Cava de’ Tirreni, (SA)

CONTRIBUTO: € 400.000,00

DESCRIZIONE:

La rete proponente, da anni attiva nell’offerta di percorsi socio-sanitari per adulti con disabilità psichica, intende promuovere – nei 4 lotti che rientrano in un più ampio complesso di immobili confiscati – un modello di imprenditoria sociale finalizzata all’inserimento lavorativo di 12 giovani con disabilità psichica, ospiti della casa appartamento, che nascerà in un bene confiscato adiacente a quelli oggetto di intervento e sempre gestito dal capofila.

L’iniziativa propone l’allestimento di una sala per la formazione professionale (accreditata alla regione Campania), di una sala multifunzionale (entrambe da affittare a enti pubblici e privati locali per l’organizzazione di corsi di formazione, seminari e convegni) e di due laboratori permanenti di pittura/decorazione e ceramica, finalizzati a creare produzioni di ceramica chiamate ‘cocci della legalità’, simbolo della lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. I prodotti saranno esposti presso il Museo della ceramica contemporanea mediterranea di Cava de’ Tirreni e commercializzate online e presso le botteghe del territorio.

I 12 ospiti saranno coinvolti in un percorso formativo teorico e pratico che porterà – grazie a un progetto individualizzato redatto in collaborazione con le strutture invianti, la Usm di riferimento e i servizi sociali – al graduale inserimento lavorativo con contratto a tempo indeterminato di 4 persone con disabilità psichica: una lavorerà nella gestione della sala formazione e multifunzionale e 3 nella produzione e decorazione di oggetti di ceramica. Tutte le attività saranno gestite da una neocostituita cooperativa sociale di tipo B con socie le persone con disabilità coinvolte dal progetto, costantemente accompagnate dai partner della rete.

SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE CASAMICA ONLUS

PARTNER:

UN TETTO PER TUTTI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
ASL SALERNO
ASSOCIAZIONE AMICI DI LOLA
LA FENICE SOCIETÀ  COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
UILDM SEZ. DI SALERNO E.T.S

Altre News

9 Gennaio 2025

5 MILIONI PER IL VOLONTARIATO AL SUD

Al via 33 nuove iniziative che risponderanno a sfide e bisogni delle comunità locali, coinvolgendo oltre 3300 nuovi volontari.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese