Pensare al futuro coltivando il presente

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Taranto

Contributo: € 130.000,00

Descrizione:
Il progetto si propone di sensibilizzare i docenti, gli alunni delle scuole secondarie superiori e i loro genitori, al fine di contrastare i fenomeni della dispersione e dell’abbandono scolastico e le varie forme di disagio correlate per creare una nuova “cultura della scuola” e far sì che il percorso scolastico non sia più percepito come luogo di insegnamento nozionistico e spersonalizzato, ma come luogo di stimolo e miglioramento delle proprie risorse e capacità.
Si cercherà di trasmettere ai giovani l’importanza dell’istruzione e della cultura, di rendere il giovane consapevole di sé in un senso più ampio, di favorire un processo di crescita, che non sia solo di tipo scolastico, ma anche e soprattutto personale, di costruire una coscienza civile e trasmettere il valore fondamentale della legalità e di consentire percorsi realizzati e vissuti direttamente dai giovani. A tal fine, la soluzione proposta consiste: a) nell’attuare corsi, con docenti e genitori, informativi/formativi, con temi come la genitorialità, le modalità comunicative tra generazioni, la devianza e la dipendenza; b) interventi con i docenti (come insegnare e interagire con gli alunni, empowerment, ecc.); c) formare piccoli gruppi di genitori per approfondire alcuni nodi problematici e laboratori gestiti da docenti per realizzare un approfondimento didattico, un confronto e una discussione con gli alunni su tematiche importanti, quali l’immagine corporea, la percezione di sé e degli altri, il rapporto genitori-figli, le dipendenze, la legalità, la comunicazione, la sessualità, le forme di devianza. Sono infine previsti laboratori con gli alunni (realizzazione di attività ludico-ricreative) e la registrazione di un DVD con i risultati dei progetti, nonché corsi di avviamento e conoscenza del mondo del lavoro.
Tutte queste attività (i percorsi di collaborazione, i gruppi di approfondimento, i laboratori, gli incontri) possono portare a un cambiamento sociale, non solo degli alunni quali soggetti a rischio, ma anche delle figure educative.

Responsabile: ASSOCIAZIONE COMUNITÀ EMMANUEL ONLUS

Partner:

  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LA MERIDIANA AFFILIATO ENDAS
  • ASSOCIAZIONE CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI TARANTO
  • UNIVERSAL MASTERS S.R.L.
  • PROVINCIA DI TARANTO
  • ASSOCIAZIONE ETICA, FINANZA, SVILUPPO
  • ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE FALANTO DI TALSANO (TA)
  • AZIENDA SANITARIA LOCALE DI TARANTO
  • UFFICIO ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI TARANTO

Altre News

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

5 Agosto 2024

Esiti Bando Sofigreen

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese