Passo dopo passo. Una stazione per il turismo slow

LUOGO: Convento dei Francescani Neri, Specchia (Le)

CONTRIBUTO: € 480.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto prevede il recupero dell’ex convento dei monaci, attraverso la realizzazione di una struttura di accoglienza e ristoro che offra alloggio per brevi soggiorni ai visitatori del turismo “slow” (turismo a piedi e in bicicletta). E’ previsto il coinvolgimento di soggetti disabili nel personale, nonché la creazione di un centro di formazione e supporto ai servizi turistici, in grado di formare operatori del settore e, allo stesso tempo, fornire agli utenti una panoramica dei percorsi minori e dei luoghi di interesse presenti sul territorio e informazioni sulle mete italiane ed europee del turismo “responsabile”.

Il progetto prevede anche l’organizzazione di attività culturali, articolate lungo tutto l’anno, culminanti in un festival nazionale delle ‘culture in cammino’ e l’allestimento di percorsi-itinerari naturalistico-ambientali, storico-artistici, sensoriali e religiosi da percorrere a piedi o in bicicletta. Si prevede, infine, la creazione di un centro espositivo sulla storia e la cultura della terra salentina e dei territori attraversati dal reticolo di itinerari storici che percorrono il Sud Italia (“finestre sui territori”).

La prospettiva finale è quella di indirizzare sul territorio nuovi flussi di visitatori attenti a forme sostenibili di fruizione dei luoghi, non legate a vincoli di stagionalità e in grado di generare un impatto positivo sul territorio per la maggior parte dei mesi dell’anno.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE DIOTIMART

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ABSOLUTEVILLE
ASSOCIAZIONE ALTROSUD
ASSOCIAZIONE ARCHES
ASSOCIAZIONE COMPAGNIA DEI CAMMINI
ASSOCIAZIONE CULTURALE L.I.B.E.R. AZIONE
ASSOCIAZIONE SALENTO BICI TOUR
ASSOCIAZIONE TARANTARTE
HARKA COOPERATIVA SOCIALE
L’ADELFIA COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese