Passo dopo passo. Una stazione per il turismo slow

LUOGO: Convento dei Francescani Neri, Specchia (Le)

CONTRIBUTO: € 480.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto prevede il recupero dell’ex convento dei monaci, attraverso la realizzazione di una struttura di accoglienza e ristoro che offra alloggio per brevi soggiorni ai visitatori del turismo “slow” (turismo a piedi e in bicicletta). E’ previsto il coinvolgimento di soggetti disabili nel personale, nonché la creazione di un centro di formazione e supporto ai servizi turistici, in grado di formare operatori del settore e, allo stesso tempo, fornire agli utenti una panoramica dei percorsi minori e dei luoghi di interesse presenti sul territorio e informazioni sulle mete italiane ed europee del turismo “responsabile”.

Il progetto prevede anche l’organizzazione di attività culturali, articolate lungo tutto l’anno, culminanti in un festival nazionale delle ‘culture in cammino’ e l’allestimento di percorsi-itinerari naturalistico-ambientali, storico-artistici, sensoriali e religiosi da percorrere a piedi o in bicicletta. Si prevede, infine, la creazione di un centro espositivo sulla storia e la cultura della terra salentina e dei territori attraversati dal reticolo di itinerari storici che percorrono il Sud Italia (“finestre sui territori”).

La prospettiva finale è quella di indirizzare sul territorio nuovi flussi di visitatori attenti a forme sostenibili di fruizione dei luoghi, non legate a vincoli di stagionalità e in grado di generare un impatto positivo sul territorio per la maggior parte dei mesi dell’anno.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE DIOTIMART

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ABSOLUTEVILLE
ASSOCIAZIONE ALTROSUD
ASSOCIAZIONE ARCHES
ASSOCIAZIONE COMPAGNIA DEI CAMMINI
ASSOCIAZIONE CULTURALE L.I.B.E.R. AZIONE
ASSOCIAZIONE SALENTO BICI TOUR
ASSOCIAZIONE TARANTARTE
HARKA COOPERATIVA SOCIALE
L’ADELFIA COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

17 Febbraio 2025

Progetto europeo Sofigreen: l’evento in Francia

L'evento in Francia ha rappresentato la fase conclusiva del percorso di formazione erogato dal progetto Sofigreen, che ha Fondazione Con il Sud tra i partner, e punta a supportare le imprese sociali nella transizione green

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

STRADA A FUMETTI

Viaggiare sicuri, disegnare il futuro  Oggi, 1 Aprile 2024, ha avuto inizio l'attività "Strada a Fumetti", iniziativa ad opera de La Locanda...

Progetto: Vai Mo'

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese