P.A.S.SA!- Partecipazione e Aggregazione tra Sport e SAlute

LUOGO: Bari

CONTRIBUTO: € 220.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende rafforzare i legami sociali e il senso di comunità nel quartiere S. Paolo a Bari grazie a un vasto programma sportivo, formativo, culturale e ricreativo con una speciale attenzione all’inclusione di minori in condizioni di svantaggio socio-economico, di disabili e di ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico.

Sono previste attività sportive (ciclismo, karate, basket, pallavolo, calcetto, aerobica, ballo, danza), rivolte a minori e adulti disabili (es. handbike e hugbike) e normodotati presso palestre municipali e scolastiche e in tre parchi pubblici opportunamente attrezzati. Sono inclusi laboratori di cortometraggio, per narrare lo sport dal punto di vista dei ragazzi, di cartoni animati, finalizzati a trasmettere le regole dello sport, e di circo sociale, per promuovere inclusione e integrazione sociale. Sono previsti, inoltre, percorsi laboratoriali di promozione di stili di vita sana e di educazione stradale per ciclisti. Per favorire la partecipazione dell’intero quartiere si intende organizzare ciclo-passeggiate per le strade del territorio, un torneo di municipio e ‘giochi senza confini’ con attività itineranti nel quartiere.

I pediatri del quartiere saranno coinvolti nel progetto al fine di combattere e prevenire, grazie alla sollecitazione della pratica sportiva, obesità, malattie cardiache e diabete. Previsti degli open day durante i quali i minori, guidati da un’equipe medico-sportiva, potranno essere accompagnati e orientati nella scelta dello sport.

Si ritiene di poter coinvolgere nelle attività sportive 400 persone.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FRANCO BALLERINI-BARI

PARTNER:

A.S.F.A. PUGLIA
APS MARCOBALENO GLI AMICI DI MARCO E FABRIZIO PARTIPILO
CIP PUGLIA
COM SCRL
COMUNE DI BARI
COOPERATIVA SOCIALE I BAMBINI DI TRUFFAUT
FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘B. GRIMALDI – S. M. LOMBARDI’ – BARI
ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI
ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI
PLAYSPORT TIME A.S.D
POLISPORTIVA RENSHI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, PSICOLOGIA, COMUNICAZIONE

 

 

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese