Officina Sociale del Volontariato Artigiano

Ambito: Volontariato

Luogo: Palermo

Contributo: € 200.000,00

Descrizione:

Il progetto intende rafforzare la rete tra associazioni, cittadini e artigiani, per la riqualificazione di spazi urbani e per il supporto e l’inserimento sociale di soggetti svantaggiati.

Nello specifico si realizzerà una piattaforma digitale (Banca del Tempo Artigiano), utile per creare un sistema di domanda e offerta di attività di volontariato professionale e non solo. Quasi contestualmente si procederà ad attivare, presso il padiglione 5B dell’ex Complesso Fieristico del Mediterraneo sito nel quartiere di Montepellegrino, uno spazio creativo di partecipazione e produzione denominato ‘l’Officina Sociale del Volontariato’. Questo spazio sarà utilizzato per diversi scopi: si procederà materialmente alla creazione di oggetti ad elevata utilità sociale; si organizzeranno laboratori educativi e di riqualificazione urbana (20 spazi) con donne e bambini dei quartieri; si organizzeranno workshop con professionisti; si realizzeranno mini corsi di formazione rivolti a giovani e artigiani in pensione per migliorare l’uso dei moderni macchinari così da poter realizzare prodotti certificabili per enti pubblici e privati.

Inoltre, 25 giovani appartenenti a categorie svantaggiate beneficeranno di un corso di formazione-lavoro e saranno invitati, a conclusione dell’attività, a prestare tempo e competenze alla co-gestione dell’officina.

Si prevede di coinvolgere e mobilitare circa 800 soggetti per arrivare a stabilizzare l’impegno volontario di un circa 50 tra artigiani e designer e 80 cittadini, oltre a 200 volontari già attivi presso le organizzazioni partner.

Soggetto responsabile:

CENTRO STUDI – OPERA DON CALABRIA

Partner:

ASSOCIAZIONE APRITI CUORE ONLUS
ASSOCIAZIONE LIBERI ARTISTI ARTIGIANI BALARM
COMUNE PALERMO
LISCA BIANCA
OFFICINA PERIFERICA
STUDIO 427 ASSOCIAZIONE CULTURALE
YAM SRL

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese