Nuova Oasi

AREA PROTETTA: RISERVA NATURALE OASI DEL SIMETO

LUOGO: CATANIA

CONTRIBUTO: €250.000

DESCRIZIONE:

Il progetto vuole promuovere la riqualificazione partecipata dell’Oasi del Simeto, area umida a sud della città di Catania, avviando un Centro polifunzionale e coinvolgendo le comunità locali. Verrà avviato un percorso di recupero, protezione e valorizzazione del patrimonio naturalistico/paesaggistico dell’area attraverso interventi di bonifica e cura che rispondano ai problemi di degrado riscontrati (abusivismo edilizio, alterazione del regime idrogeologico ed erosione dovuti all’eccessivo prelievo di acqua, abbandono di rifiuti, danni alle specie protette, etc.) e all’assenza di un programma di gestione dell’area.
Le attività prevedono la sensibilizzazione e il coinvolgimento della comunità locale, la creazione di una rete di enti a supporto dell’intervento e la dotazione di attrezzature utili alla fruizione dell’Oasi (segnaletica, cartellonistica, piazzole di sosta e ristoro, postazioni bike sharing, etc.). Nei due immobili presenti nell’area protetta verranno inoltre allestiti un punto studio WWF, un laboratorio ornitologico, una sala di accoglienza turisti e una sala didattico-espositiva.
I risultati attesi riguardano la migliore fruibilità dell’area (soprattutto per i turisti), la partecipazione della comunità locale e la creazione di una rete di soggetti per la gestione appropriata del territorio. I destinatari dell’intervento saranno principalmente i giovani che parteciperanno alle attività di formazione.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE ORIONE

PARTNERSHIP:

BIOS SOC. COOP. SOCIALE
COMUNE DI CATANIA
CONFCOOPERATIVE SICILIA
ERMES COMUNICAZIONE SOC.COOP
GIACCHE VERDI BRONTE
PROJECT-FORM SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA
STAZIONE DI INANELLAMENTO
WWF CATANIA

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese