Nessuno è straniero

LUOGO: Campania – Salerno
CONTRIBUTO: € 200.000

DESCRIZIONE:

Il progetto, che verrà realizzato nella Casa Circondariale di Salerno, prevede una serie di interventi rivolti agli immigrati detenuti. Innanzitutto un’attività informativa e di orientamento, come l’elaborazione e diffusione di opuscoli informativi in lingua per informare i detenuti stranieri sui servizi disponibili in carcere e su quelli presenti sul territorio; l’offerta di servizi di informazione e orientamento in campo giuridico, lavorativo, amministrativo e sulla ricerca di un domicilio per poter usufruire delle misure alternative alla detenzione. Sono previsti l’apertura di uno “Sportello dipendenze”, spazio di sostegno psico-sociale e ascolto, con l’obiettivo di avviare l’inserimento in comunità terapeutiche o percorsi di riabilitazione che, come previsto dalla legge, possono divenire alternative alla detenzione; l’avvio di corsi di lingua italiana e di percorsi di cittadinanza finalizzati alla conoscenza dei diritti, dei doveri e dei servizi offerti dal territorio; attività di mediazione culturale e linguistica, accompagnamento legale. Il progetto prevede inoltre un supporto per la costruzione o il rafforzamento dei rapporti tra detenuti e familiari e per i contatti con le rappresentanze diplomatiche dei paesi di provenienza, le prefetture, gli sportelli per immigrati, oltre a incontri e momenti di socializzazione interculturale e di sensibilizzazione, aperti al pubblico, sul tema “immigrazione e carcere”.
Verrà inoltre realizzato un percorso di sostegno e accompagnamento all’inserimento lavorativo, con laboratori, tirocini formativi, momenti di orientamento sui riferimenti lavorativi esistenti (agenzie del lavoro e per l’impiego, indirizzi di agenzie interinali e di imprese), sulle modalità di presentazione ai potenziali datori di lavoro (curricula, colloqui, ecc.), sui corsi di formazione esistenti sul territorio, sui diritti e doveri dei rapporti di lavoro.

RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE LA TENDA CENTRO DI SOLIDARIETA’ ONLUS

PARTNER:
ASSOCIAZIONE CANOPO
CARITAS DIOCESANA SALERNO-CAMPAGNA-ACERNO
COOPERATIVA SOCIALE IL PONTE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “SAN TOMMASO”

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese