Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale
Luogo: Mesagne (Brindisi)
Contributo: € 310.000
Descrizione:
Il progetto “Memorie Minerali – – L’identità di un popolo attraverso le pietre a cui ha dato forma” propone la rivitalizzazione del centro storico di Mesagne (BR) attraverso interventi di animazione sociale, valorizzazione del patrimonio storico architettonico e culturale, inclusione sociale e promozione turistica.
In particolare, l’iniziativa intende creare un incubatore culturale per la sperimentazione e diffusione delle arti teatrali e cinematografiche, il recupero delle attività dell’artigianato artistico, la conservazione dei saperi gastronomici e la creazione di una banca dati della memoria. La riduzione del disagio, con particolare riferimento ai cittadini di origine straniera, sarà perseguita attraverso momenti di aggregazione e interventi di promozione dell’occupazione, orientamento e accompagnamento alla creazione di impresa.
Inoltre, si prevede la promozione di attività di rete e collaborazioni sul territorio per attivare sistemi virtuosi di sviluppo sostenibile d’area, integrando il settore culturale nel suo complesso, il turismo, la fruizione dei beni culturali, altre forme d’arte e di artigianato artistico.
Responsabile: CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI ELPENDU’
Partner:
- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CONCHIGLIA
- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ONLUS DI VITTORIO;
- AUSER RISORSANZIANI;
- CNA CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
- THALASSIA SOCIETÀ COOPERATIVA