Lido Don Milani
LUOGO: Marina di Gioiosa Ionica (RC)
CONTRIBUTO: € 399.500,00
DESCRIZIONE:
Uno stabilimento balneare confiscato nel tratto di costa jonica noto come ‘Riviera dei gelsomini’, sarà trasformato in un lido accessibile e inclusivo, capace di offrire ai turisti e ai cittadini, oltre il classico servizio spiaggia, anche servizi ristorativi, gestiti direttamente dal capofila – che si trasformerà in impresa sociale – grazie al supporto di un partner tecnico.
Nel tratto di spiaggia libera antistante il bene verrà allestito un lido accessibile, grazie all’installazione di pedane per disabili e all’acquisto di attrezzature per facilitarne l’accesso in acqua, che fornirà tutti i servizi di un lido standard (affitto lettini, ombrelloni, cabine, pedalò) e impiegherà 6 giovani (bagnini, animatori, istruttori fitness e addetti spiaggia).
Lo stabilimento – aperto tutti i giorni nella stagione estiva e nel weekend durante l’inverno – ospiterà le attività ristorative (pizzeria, bar e ristorante) con 150 posti a sedere, grazie all’impiego di 3 persone qualificate (cuoco, aiuto-cuoco e pizzaiolo) e a 2 addetti alla sala.
Parallelamente, il bene confiscato diventerà un luogo di incontro per 30 minori, che fruiranno del centro estivo e delle attività di doposcuola nel periodo invernale, e per le loro famiglie. Inoltre, 240 ragazzi, provenienti da varie parti d’Italia, svolgeranno campi estivi di promozione della legalità con il partner ‘Libera’.
Complessivamente, si prevede l’assunzione di 11 giovani del territorio (neo-diplomati e ragazzi con fragilità socio-economica) e l’attivazione di 8 tirocini.
SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DON MILANI ETS
PARTNER:
AP ANTIMAFIA POP ACADEMY
ASSOCIAZIONE F.O.C.S.
BREAK TIME
COMUNE DI CAULONIA
COMUNE DI MARINA DI GIOIOSA IONICA
LIBERA ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE
SCUOLA ETICA E LIBERA DI EDUCAZIONE ALLO SPORT
VALLE DEL MARRO – LIBERA TERRA – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE