LAV(or)ANDO

LUOGO: Uta e Cagliari
Casa Circondariale di Uta; Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna della Sardegna

CONTRIBUTO: € 355.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire il recupero sociale e l’inserimento lavorativo di 24 soggetti sottoposti a provvedimenti penali, attraverso il potenziamento di una lavanderia già presente nella Casa Circondariale di Uta e gestita attualmente part time da due detenuti.

L’idea imprenditoriale prevede di rafforzare la capacità produttiva con nuove commesse, nuovi macchinari e l’attuazione di un piano di efficientamento energetico attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Previsti inoltre percorsi personalizzati di accompagnamento professionale, psicologico ed educativo rivolti a 24 detenuti.

Nello specifico, dopo un periodo di formazione e orientamento (22 ore), per tutti i beneficiari verrebbero attivati tirocini retribuiti di 5 mesi; al termine dei quali 12 destinatari sarebbero assunti a tempo determinato all’interno della lavanderia, mentre i restanti potranno fare un’ulteriore esperienza di tirocinio all’esterno presso le imprese della rete, anche in settori differenti dalla lavanderia.

La lavanderia interna rimessa in funzione verrebbe gestita dalla capofila, che si impegna ad individuare altre imprese operanti nello stesso settore per garantire occupazione ai beneficiari al termine del loro periodo di detenzione. A conferma di ciò si intende costituire, con il supporto del partner Scuola di Economia Civile, una rete di imprese ‘accoglienti’ fondata sui principi dell’economia civile e della responsabilità sociale.

SOGGETTO RESPONSABILE: ELAN SOC COOP. SOC

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LINK LEGAMI DI FRATERNITÀ
CASA CIRCONDARIALE ETTORE SCALAS UTA
CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA SARDEGNA E ISTIUTO PENALE PER I MINORENNI – CAGLIARI
COOPERATIVA SOCIALE 2000
SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE IMPRESA SOCIALE SRL
SMARLTLAB SRL
SOLIDARIETÀ CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
UFFICIO INTERDISTRETTUALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA DELLA SARDEGNA DI CAGLIARI

 

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese