La casa dell’autonomia

LUOGO: Grumo Nevano (NA)

CONTRIBUTO: € 125.000

DESCRIZIONE:

Il progetto, che insiste a Grumo Nevano (NA), intende avviare un’esperienza di “Dopo di Noi” sperimentando un modello di coabitazione stabile tra 6 persone con gravi disabilità psichiche, già in carico alla Comunità Mamre.

In affiancamento alle attività di sostegno allo sviluppo dell’autonomia abitativa, sarà incrementata l’offerta dei servizi del centro diurno di Grumo Nevano (adiacente all’appartamento che sarà adibito a co-housing) mediante l’attivazione di laboratori specifici (musica, pittura, scultura, teatroterapia) volti a sviluppare l’autonomia e la capacità espressiva delle persone prese in carico. Le attività laboratoriali, oltre ad essere rivolte a 6 persone che sperimenteranno la coabitazione, coinvolgeranno anche altri 10 disabili, individuati tra le persone che frequentano la comunità. Prevista anche una presa in carico globale della famiglia a cui sarà offerto sostegno psicologico presso il centro diurno e laboratori di linguaggio del corpo per caregiver, che potenzino le loro risorse comunicative, con un impatto positivo a livello psico-fisico e sul loro group building.

Al fine di coinvolgere la comunità locale, saranno realizzati interventi di sensibilizzazione attraverso lo strumento del Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal ed escursioni in Campania che coinvolgeranno disabili, familiari e altri cittadini.

SOGGETTO RESPONSABILE: COMUNITÀ MAMRE APS

PARTNER:

CENTRO ANIMAZIONE MISSIONARIA (CAM)
COMUNICA SOCIALE

Progetto cofinanziato in collaborazione con Jesuit Social Network Italia ONLUS

Altre News

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese