La casa dei braccianti

LUOGO: Giugliano in Campania (NA)

CONTRIBUTO: € 400.000,00

DESCRIZIONE:

Due villette confiscate saranno trasformate in un luogo di accoglienza, inclusione e contaminazione, grazie all’avvio di una duplice attività ricettiva: una parte dedicata all’ospitalità temporanea di braccianti agricoli stagionali e un’altra dedicata all’ospitalità turistica.

Al primo piano, la casa per ferie da 16 posti ospiterà turisti responsabili, studenti universitari e gruppi di scout, ai quali saranno proposti itinerari turistici alternativi, valorizzando le bellezze del territorio e i temi della legalità, dell’integrazione e del dialogo interculturale. Al secondo piano, rispondendo ad un bisogno sociale e abitativo del territorio, sarà invece allestita una foresteria (8 posti letto) per i braccianti stagionali che lavorano nella zona, al fine di garantire loro condizioni di vita dignitose.

Le due strutture, al fine di facilitare l’incontro tra turisti e braccianti, avranno in comune l’utilizzo delle cucine e uno spazio al piano terra, aperto anche alla comunità locale, in cui, oltre a una biblioteca, saranno realizzati momenti di scambio, laboratori di sartoria, mostre, presentazioni di libri, concerti, con la collaborazione dei volontari della Proloco e di altri partner del territorio.

Complessivamente, per la gestione delle attività si prevede l’assunzione di 3 persone con background migratorio (receptionist della casa per ferie; operatore socio-turistico e un addetto alle pulizie).

SOGGETTO RESPONSABILE: CIDIS IMPRESA SOCIALE ETS

PARTNER:

AGROPOLI ONLUS SOC. COOP. SOC.
ALBANOVA ONLUS SOC. COOP. SOC.
CSC CREDITO SENZ ACONFINI SOC. COOP. SOCIALE
IL PRINCIPE ETS
INTERCULTURA ODV
PRO LOCO LITORALE DOMITIO APS

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese