La casa dei braccianti
LUOGO: Giugliano in Campania (NA)
CONTRIBUTO: € 400.000,00
DESCRIZIONE:
Due villette confiscate saranno trasformate in un luogo di accoglienza, inclusione e contaminazione, grazie all’avvio di una duplice attività ricettiva: una parte dedicata all’ospitalità temporanea di braccianti agricoli stagionali e un’altra dedicata all’ospitalità turistica.
Al primo piano, la casa per ferie da 16 posti ospiterà turisti responsabili, studenti universitari e gruppi di scout, ai quali saranno proposti itinerari turistici alternativi, valorizzando le bellezze del territorio e i temi della legalità, dell’integrazione e del dialogo interculturale. Al secondo piano, rispondendo ad un bisogno sociale e abitativo del territorio, sarà invece allestita una foresteria (8 posti letto) per i braccianti stagionali che lavorano nella zona, al fine di garantire loro condizioni di vita dignitose.
Le due strutture, al fine di facilitare l’incontro tra turisti e braccianti, avranno in comune l’utilizzo delle cucine e uno spazio al piano terra, aperto anche alla comunità locale, in cui, oltre a una biblioteca, saranno realizzati momenti di scambio, laboratori di sartoria, mostre, presentazioni di libri, concerti, con la collaborazione dei volontari della Proloco e di altri partner del territorio.
Complessivamente, per la gestione delle attività si prevede l’assunzione di 3 persone con background migratorio (receptionist della casa per ferie; operatore socio-turistico e un addetto alle pulizie).
SOGGETTO RESPONSABILE: CIDIS IMPRESA SOCIALE ETS
PARTNER:
AGROPOLI ONLUS SOC. COOP. SOC.
ALBANOVA ONLUS SOC. COOP. SOC.
CSC CREDITO SENZ ACONFINI SOC. COOP. SOCIALE
IL PRINCIPE ETS
INTERCULTURA ODV
PRO LOCO LITORALE DOMITIO APS