LA BELLEZZA NECESSARIA – Sport, Inclusione e socialità

LUOGO: Caivano (NA)

CONTRIBUTO: € 225.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene nel quartiere “Parco verde” del Comune di Caivano in provincia di Napoli, si propone di riscattare il territorio attraverso la rigenerazione di uno spazio in condizione di degrado e l’attivazione di processi di partecipazione comunitaria che pongono al centro la pratica sportiva.

Sarà realizzato un programma di sport “sociale” che prevede la rivisitazione di sport tradizionali (quali calcio, basket e pallavolo) affiancando alla logica della competizione quella della cura. Si intende introdurre pratiche sportive innovative, quali il plogging, che prevede la raccolta dei rifiuti mentre si corre, e un laboratorio ambientale interattivo in cui potrà essere praticata l’arrampicata sugli alberi. Per favorire la partecipazione della popolazione migrante che vive nel quartiere, saranno anche proposte attività sportive non tradizionali, quali cricket e badminton.

Si prevede di organizzare eventi pubblici di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale (reading letterari, performance, concerti), di attivare corsi per il rafforzamento delle competenze di docenti e operatori del privato sociale e di co-progettare, con il coinvolgimento delle famiglie, gli interventi di riqualificazione del territorio e altre azioni di animazione territoriale.

Le attività sportive saranno ospitate nel campo sportivo riqualificato e trasformato in un moderno campo polivalente, nelle palestre dell’istituto scolastico del quartiere e nei cortili dei condomini che diventerebbero palestre a cielo aperto.

Il progetto si rivolge a 160 persone, prevalentemente minori, che verrebbero coinvolte nelle attività.

SOGGETTO RESPONSABILE: UISP COMITATO REGIONALE CAMPANIA APS

PARTNER:

A.S.D. PHOENIX CAIVANO
ASD PALLACANESTRO JIRAFA CAIVANO
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PATATRAC
ASSOCIAZIONE UN’INFANZIA DA VIVERE
COMUNE DI CAIVANO
I.C. 3 “PARCO VERDE”
INTRA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
U.I.S.P. COMITATO TERRITORIALE ZONA FLEGREA
UISP NAPOLI APS
UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI – A.P.S.
UNIVERSITÀ  DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE

 

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese