LA BELLEZZA NECESSARIA – Sport, Inclusione e socialità

LUOGO: Caivano (NA)

CONTRIBUTO: € 225.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene nel quartiere “Parco verde” del Comune di Caivano in provincia di Napoli, si propone di riscattare il territorio attraverso la rigenerazione di uno spazio in condizione di degrado e l’attivazione di processi di partecipazione comunitaria che pongono al centro la pratica sportiva.

Sarà realizzato un programma di sport “sociale” che prevede la rivisitazione di sport tradizionali (quali calcio, basket e pallavolo) affiancando alla logica della competizione quella della cura. Si intende introdurre pratiche sportive innovative, quali il plogging, che prevede la raccolta dei rifiuti mentre si corre, e un laboratorio ambientale interattivo in cui potrà essere praticata l’arrampicata sugli alberi. Per favorire la partecipazione della popolazione migrante che vive nel quartiere, saranno anche proposte attività sportive non tradizionali, quali cricket e badminton.

Si prevede di organizzare eventi pubblici di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale (reading letterari, performance, concerti), di attivare corsi per il rafforzamento delle competenze di docenti e operatori del privato sociale e di co-progettare, con il coinvolgimento delle famiglie, gli interventi di riqualificazione del territorio e altre azioni di animazione territoriale.

Le attività sportive saranno ospitate nel campo sportivo riqualificato e trasformato in un moderno campo polivalente, nelle palestre dell’istituto scolastico del quartiere e nei cortili dei condomini che diventerebbero palestre a cielo aperto.

Il progetto si rivolge a 160 persone, prevalentemente minori, che verrebbero coinvolte nelle attività.

SOGGETTO RESPONSABILE: UISP COMITATO REGIONALE CAMPANIA APS

PARTNER:

A.S.D. PHOENIX CAIVANO
ASD PALLACANESTRO JIRAFA CAIVANO
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PATATRAC
ASSOCIAZIONE UN’INFANZIA DA VIVERE
COMUNE DI CAIVANO
I.C. 3 “PARCO VERDE”
INTRA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
U.I.S.P. COMITATO TERRITORIALE ZONA FLEGREA
UISP NAPOLI APS
UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI – A.P.S.
UNIVERSITÀ  DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE

 

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese