Isola della Serenità

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Cosenza

Contributo: € 405.000

Descrizione:

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura composta da due aree indipendenti: un Centro Diurno rivolto a 20 adulti affetti da disabilità psichica e un centro ABA per 30 bambini e adolescenti affetti da disturbi dello spettro autistico. L’obiettivo dell’ “Isola della serenità” è quello di agire tempestivamente e precocemente assicurando interventi socio-educativi, socio-riabilitativi ed assistenziali continui ed adeguati alle caratteristiche degli utenti. Nel Centro Diurno si sperimenteranno approcci a tecniche di lavorazione e decorazione di oggettistica sotto la guida di educatori professionali e di esperti del settore che valuteranno le propensioni e le attitudini di ogni ospite, sostenendolo nel processo di integrazione sociale. Nell’altra sezione del Centro, operatori esperti si occuperanno di minori ed adolescenti affetti da patologie connesse allo spettro autistico con l’applicazione dell’approccio ABA – Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata).

Responsabile: ADISS MULTISERVICE COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

ASSOCIAZIONE LA CASA DEL SORRISO
AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI COSENZA
COMUNE DI FUSCALDO
COMUNE DI PAOLA
COMUNE DI SAN LUCIDO
FEALFA SRL
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO (FIGC) AIA- ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI
STUDIO LEGALE LONGO PATRIZIA

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese