I colori della vita

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Cisternino (Br)

Contributo: € 350.000

Descrizione:

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura per l’accoglienza e il rafforzamento dell’integrazione sociale, che offrirà servizi socio-assistenziali a 40 utenti, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, con gravi deficit psico-fisici. Sono previsti moduli abitativi, uno spazio destinato alle attività giornaliere e ricreative ed una palestra, per consentire all’ospite un’adeguata attività motoria. Obiettivo del progetto è prendersi cura del disabile e della sua famiglia, con un approccio globale alla persona che tenga conto della sua situazione esistenziale e non solo delle funzioni compromesse da riattivare o dei bisogni specifici da soddisfare. In quest’ottica, “I colori della Vita” prevede laboratori con la partecipazione delle famiglie e dei volontari, per rafforzare i legami e la rete.

Responsabile: VERDE E DINTORNI COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

AMBITO TERRITORIALE 2 BR
ARCI SERVIZIO CIVILE MARTINA FRANCA
ASSESSORATO ALLA FORMAZIONE – PROVINCIA DI BRINDISI
ASSOCIAZIONE IL GABBIANO
ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE DIVERSAMENTE ABILE
ASSOCIAZIONE MARTINESE AUTONOMA RAGAZZI DOWN
AZIENDA SANITARIA LOCALE BRINDISI
COMUNE DI CISTERNINO

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese