Hub S.O.L.E. (Sviluppo Occupazione Lavoro Empowerment)

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 150.000

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a creare un polo per l’inserimento sociale e lavorativo di persone fragili in un immobile (ex base NATO) a Parco San Laise a Napoli. Il progetto consente il progressivo rafforzamento delle competenze e dell’autonomia di giovani senza lavoro e in difficoltà, attraverso l’attivazione di 10 tirocini formativi e la stipula di 4 contratti di lavoro dipendente.

Il polo “Hub S.O. L.E. (Sviluppo Occupazione Lavoro Empowerment)” ospiterà un’area destinata a produzione (oggettistica) e servizi (stampa di tessuti e carta, confezionamento, imballaggi, etichettatura) con marchio HUB sole, un punto ristoro e una sala conferenze. I prodotti e servizi offerti si rivolgono alle piccole e medie imprese interessate a promuovere la loro responsabilità sociale di impresa; l’attività di caffetteria e ristorazione a tutte le persone (dipendenti, studenti, genitori, sportivi) che frequentano le realtà imprenditoriali, educative, culturali e sportive situate nel parco. Si prevede che l’apertura di una sala conferenze – destinata in primis a università, aziende ed enti di formazione – possa generare un ulteriore indotto per il settore ristorazione.

Grazie all’attivazione del polo, verranno impiegati 4 giovani (con disabilità, NEET, madri con disagio economico) nei nuovi rami di impresa attivati con il progetto.

SOGGETTO RESPONSABILE:

L’ORSA MAGGIORE COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CHI ROM E CHI NO ONLUS
ASSOCIAZIONE TUTTI A SCUOLA ONLUS

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Peppino Vismara

Altre News

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese