GAME OVER

LUOGO: Province di Napoli e Caserta

CONTRIBUTO: € 299.959

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene sul territorio di Napoli, intende creare risposte integrate per il supporto alle persone affette da dipendenza da gioco favorendo percorsi di autonomia e fuoriuscita dai circuiti devianti. A tal fine saranno potenziate le attività di riabilitazione presenti nei due 2 centri della Asl e avviato un modulo per il gioco d’azzardo presso un centro diurno gestito da un partner.

I servizi saranno potenziati con colloqui di sostegno psicologico e pedagogico, gruppi terapeutici e di auto e mutuo aiuto, attività di cineforum e laboratori di manualità e delle arti espressive, sostegno alle famiglie (accompagnamento ai servizi, supporto psicosociale).

Verrà avviato un gruppo appartamento per utenti che vogliono sperimentare l’autonomia economica e la ricostruzione di una rete sociale, familiare e lavorativa. Il gruppo accoglierà mediamente 3 utenti, per un periodo di 6 mesi cadauno, a cui saranno anche proposte attività psicoeducative, formative, di tutoraggio economico e di socializzazione. Nel corso del progetto si prevede di accogliere 10 persone.

Contestualmente saranno svolte attività di orientamento e bilancio delle competenze per 10 utenti e tirocini di inserimento lavorativo per 4 persone che a causa del gioco d’azzardo hanno perso il lavoro.

Le attività di sensibilizzazione e le iniziative di animazione della comunità saranno rivolte ai più giovani con l’obiettivo di creare un movimento di contrasto al gioco d’azzardo che coinvolga anche le attività commerciali.

Complessivamente si intende sensibilizzare 450 cittadini, intercettare 300 utenti e, di questi, prenderne in carico 100.

SOGGETTO RESPONSABILE: OFFICINA DEI TALENTI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

ENTE PUBBLICO RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI: ASL NAPOLI 2 NORD – DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE

PARTNER:
COOPERATIVA SOCIALE REGINA PACIS
IL MILLEPIEDI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
P.A.S.S. PROGETTAZIONE AMBIENTE SALUTE SOCIALE SOC. COOP. SOC.
UN FIORE PER LA VITA COOP. SOC.

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese