Fondazione di Comunità di Benevento

LUOGO: Provincia di Benevento

CONTRIBUTO INIZIALE: € 450.000,00

DESCRIZIONE:

Costituita ufficialmente il 20 gennaio 2023 con un fondo patrimoniale iniziale pari a € 450.000,00, la Fondazione di Comunità si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo della comunità territoriali, sostenendo progetti di utilità sociale e promuovendo della cultura del dono. Intende operare attraverso un modello ibrido che tiene insieme la funzione erogativa (bandi, co-progettazioni, convenzioni, sostegno a programmi e iniziative) con quella operativa, volta ad attrarre e sviluppare attività progettuali in collaborazione con gli enti di terzo settore territoriale.

Le attività messe in campo puntano al rafforzamento dell’attrattività del territorio, attraverso la creazione di nuove opportunità formative, lavorative e di imprenditoria sociale, e la sperimentazione di un nuovo welfare di prossimità. Gli ambiti di intervento previsti sono:

  • comunità energetiche
  • patti educativi territoriali contro la povertà educativa
  • welfare delle piccole comunità
  • economia circolare
  • promozione e valorizzazione del patrimonio naturale, artistico e culturale.

Beneficiari degli interventi sono gli enti di terzo settore e la comunità territoriale.

SOGGETTI FONDATORI:

ASSOCIAZIONE LA RETE SOCIALE
COMITATO DI BENEVENTO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
CONSORZIO SALE DELLA TERRA

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese