EXODUS-FORMA Centro educativo-formativo permanente per i bambini e gli adolescenti della Locride

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Territorio della Locride, comuni di: Africo, Bianco, Bovalino, Locri, Ferruzzano, Samo, Ardore, Brancaleone, Platì, San Luca (RC), etc.

Contributo: € 350.000,00

Descrizione:
L’obiettivo generale del progetto è quello di fornire un servizio di sostegno con valenza educativa rivolto ai bambini e agli adolescenti della Locride, operando in un’ottica multidisciplinare, attraverso il coinvolgimento degli attori sociali presenti sul territorio e soprattutto con la partecipazione attiva delle famiglie di origine. Si intende realizzare un centro educativo-formativo permanente, con sede ad Africo, dedicato ai bambini e agli adolescenti residenti nei paesi della Locride, offrendo nuove possibilità di socializzazione e di contatto con i valori della non violenza, la pace, la solidarietà, la cooperazione, l’onestà, la legalità. Il progetto svilupperà una serie di laboratori nelle seguenti aree di interesse:
a) Area del recupero scolastico: lezioni, ripetizioni, lettura; b) Area delle attività sportive: palestra, calcio e pallavolo; c) Area delle attività ricreative: giochi di gruppo, animazione, soggiorno estivo in montagna; d) Area dei laboratori formativi: teatro, musica, inglese, ceramica, disegno, informatica; e) Area del sostegno socio-psico-pedagogico: colloqui psicologici, gruppi educativi; f) Area delle attività di conoscenza del territorio: visite guidate a realtà significative della provincia di Reggio Calabria g) Area del sostegno genitoriale: terapia di gruppo, psicoterapia, scuola genitori.

Responsabile: FONDAZIONE EXODUS ONLUS

Partner:

  • CULTURA E LIBERTÀ SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
  • ASSOCIAZIONE PAIDEIA

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese