EROIKA
LUOGO: Caltagirone (CT)
CONTRIBUTO: € 375.000,00
DESCRIZIONE:
L’iniziativa intende restituire alla comunità un terreno confiscato di 32 ettari che circonda la masseria ‘Bongiovanni’, promuovendone la rigenerazione etica ed inclusiva.
Si prevede di recuperare, anche tramite la realizzazione di un pozzo artesiano, 6 ettari di terreno incolto con 110 ulivi secolari e piantare 2.500 nuove piante e parallelamente avviare un parco avventura su una estensione di 4 ettari. La cooperativa sociale Agape (partner) si occuperà della coltivazione e, a partire dall’ultimo anno di progetto (quando gli ulivi saranno produttivi), della produzione e commercializzazione dell’olio, molito e imbottigliato presso un frantoio del territorio.
All’interno del parco avventura, a basso impatto ambientale e gestito dal capofila, i turisti e soprattutto i giovani e le famiglie del territorio potranno trascorrere piacevoli ore di divertimento e organizzare momenti conviviali (pic-nic, eventi, feste, …) durante tutto l’anno. La comunità locale diventerà protagonista dell’utilizzo del bene confiscato, come luogo di aggregazione, prossimità, accoglienza e benessere per famiglie e cittadini.
Complessivamente, si prevede l’assunzione di 7 persone con fragilità (ragazzi detenuti prossimi al fine pena e giovani con disagio socio-economico), individuate attraverso l’utilizzo della piattaforma nazionale della Caritas.
SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE INCONTROCORRENTE ETS
PARTNER:
COMUNE DI CALTAGIRONE
COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITÀ LIMITATA AGAPE
DIOCESI DI CALTAGIRONE
ECOSMED SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
IIS CUCUZZA – EUCLIDE
PARROCCHIA SAN PIETRO
SAN FRANCESCO DI PAOLA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE