DREAM – Mai più soli

Ambito: Cura e integrazione degli anziani non autosufficienti

Luogo: Airola, Arpaia, Arpaise, Bonea, Bucciano, Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Foglianise, Forchia, Moiano, Montesarchio, Pannarano, Paolisi, Ponte, Tocco Caudio, Torrecuso, Vitulano (BN)

Contributo: € 423.000,00

Descrizione:
Il progetto si caratterizza per uno sforzo di sistematizzazione dell’offerta di servizi per persone affette da Demenza Senile in una vasta area a carattere rurale, l’Ambito Sociale di zona B2, della provincia di Benevento. L’obiettivo che si intende perseguire è quello di costruire e consolidare una rete territoriale che sia in grado di produrre un’offerta di servizi organica e continuativa in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.

In seguito ad una prima fase di formazione, che coinvolgerà sia personale qualificato dei servizi socio-sanitari locali, che venti nuovi assistenti domiciliari, il progetto prevede l’attivazione di un numero verde finalizzato a garantire la presa in carico dei pazienti e in grado di fornire consulenze specialistiche ai loro famigliari. I servizi di assistenza domiciliare, previsti per quindici anziani, saranno erogati attraverso la sperimentazione di un sistema di assistenza domiciliare integrata che coinvolgerà gli operatori domiciliari precedentemente formati. La promozione di forme auto-organizzate di tipo imprenditoriale, promosse dagli stessi operatori domiciliari coinvolti, permetterà di sostenere anche l’emersione di eventuali sacche di lavoro irregolare.

Nell’ambito del progetto si prevede, inoltre, la realizzazione del Centro Diurno G-Aid, una struttura tutelare specializzata nell’ assistenza domiciliare ad utenti affetti da Alzheimer o altre forme di Demenza Senile. Presso il gruppo appartamento “Il Castagno” nel comune di Arpaia saranno, infine, attivati tre posti letto per ricoveri temporanei ad elevata intensità assistenziale.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus.

Responsabile: GESCO CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

Partner:

  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CONFRATERNITA DI MISERICORDIA
  • ASSOCIAZIONE ITALIANA MALATTIA DI ALZHEIMER – AIMA NAPOLI
  • AUSER CAMPANIA
  • CARITAS DIOCESANA DIOCESI CERRETO SANNITA SANT’AGATA DEI GOTI
  • PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO B2
  • REGIONE CAMPANIA – ASSESSORATO ALLA SANITÀ

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese