DOMINA

Ambito: Cofinanziamento

Luogo: Palermo – Zisa

Contributo: € 280.000

Descrizione:
Il progetto DOMINA ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo della donna sostenendo la costituzione di un “nucleo femminile produttivo” attraverso percorsi che favoriscano l’acquisizione o l’incremento di competenze, l’avvio al lavoro, lo scambio di saperi e relazioni, la partecipazione attiva alla vita della comunità e l’attivazione di processi di trasformazione, autonomia, produzione di reddito e integrazione etnico – linguistico – culturale, con particolare attenzione alle donne immigrate.
Oltre ad attività di aggregazione, promozione, informazione e animazione territoriale, il progetto intende stimolare la creazione di impresa, supportando le donne attraverso percorsi individuali e collettivi che prevedono l’offerta di servizi di orientamento, formazione, coaching, consulenza e incubazione di impresa.
Al termine del processo di empowerment, coloro che vorranno realizzare progetti di microimpresa potranno usufruire dell’assistenza necessaria e di reti di contatto con soggetti privati (istituti di credito, aziende, enti di microcredito, ecc.) che potranno cofinanziare le iniziative più interessanti, garantendo l’avviamento e lo sviluppo dell’attività.

Progetto relativo al Bando “Donne, Integrazione e Periferie” promosso dalla Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus.

Responsabile: ASSOCIAZIONE IL VASO DI PANDORA

Partner:

ASSOCIAZIONE CIRCOLO ARCIRAGAZZI PALERMO
ASSOCIAZIONE FAREMONDI
ASSOCIAZIONE FEDERCASALINGHE
ASSOCIAZIONE IL VILLAGGIO DELLE IDEE
ASSOCIAZIONE LIBERO DI ESSERE
ASSOCIAZIONE NAHUEL
ASSOCIAZIONE PHOTOFFICINE ONLUS
CESVOP CENTRO DI SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI PALERMO
COMITATO ADDIOPIZZO
CONTAMINANDO BIOS
COOPERATIVA SOCIALE ARGONAUTI
COOPERATIVA SOCIALE LIBERO SOLE
LIBERA SCUOLA WALDORF DI PALERMO

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese