Comunità Arcobaleno INFormazione

LUOGO: Lecce

CONTRIBUTO: 77.800 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene nella provincia di Lecce, intende combattere le discriminazioni rivolte alla comunità LGBTQ+ in ambito lavorativo e socio-culturale.

A tal proposito verranno attivati percorsi di formazione (5 cicli) per i dipendenti pubblici, professionisti (psicologi, avvocati, operatori socio sanitari) e agenzie per il lavoro (50) volti a fornire una specifica preparazione sui contesti LGBTQ+, sulle forme di discriminazione (harassment e micro-harassment) e sugli strumenti per contrastare ogni forma di pregiudizio.

Previsto anche l’avvio di un percorso di empowerment volto all’inserimento socio-lavorativo di persone LGBTQ+ mediante attività di sostegno psicologico, orientamento al lavoro e l’attivazione di 6 tirocini formativi, incentivando un sistema di welfare comunitario.

Sarà, infine implementate una rete di spazi safe (liberi da pregiudizi) attraverso un’attività di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche LGBTQ+, al termine della quale sarà creata una mappatura degli spazi più inclusivi presenti sul territorio.

Complessivamente saranno coinvolti 371 persone della comunità LGBTQ+ che potranno beneficiare degli interventi progettuali, le famiglie dei beneficiari e gli enti pubblici e privati, profit e no profit.

SOGGETTO RESPONSABILE: DiVagare APS

PARTNER:

SPAZIO SOCIALE ZEI APS
SALENTO
LA TERRA OZ
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE 73100
GAYA
ARCI CASSANDRA APS
ASSOCIAZIONE CULTURALE TRANSPARENT
ALICE E LE ALTRE ETS
LEA – LIBERAMENTE E APERTAMENTE – ODV
AGEDO LECCE

Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese