Cicli solidali
LUOGO: Enna (EN); Caltanissetta (CL); Villarosa (EN); Calascibetta (EN)
CONTRIBUTO: € 395.000,00
DESCRIZIONE:
Il progetto intende favorire l’utilizzo di mezzi a pedalata assistita mediante la creazione di due ciclofficine sociali, una nel centro di Caltanissetta e una nella riserva naturale di Pergusa (a 10 km dal centro storico di Enna), in ognuna delle quali sono previsti l’avvio del servizio di noleggio di 22 e-bike per sede e l’inserimento lavorativo di 3 persone.
Si intende, parallelamente, potenziare il servizio di consegna beni di prima necessità, già svolto da una delle due cooperative sociali partner di progetto a Caltanissetta e rivolto alle persone fragili ed indigenti, e avviare un servizio di consegna merci, mediante accordi con almeno 5 esercizi commerciali, con l’impiego di 4 tricicli a pedalata assistita con carrello. Entrambi i servizi sarebbero inseriti nell’ambito del piano della mobilità sostenibile integrata delle città di Caltanissetta ed Enna.
Sarebbero anche previste attività complementari di sensibilizzazione finalizzate alla creazione di gruppi di acquisto solidale per l’acquisto collettivo di mezzi di mobilità sostenibile (mezzi a pedalata assistita, auto elettriche, etc.) e azioni di educazione nelle scuole.
SOGGETTO RESPONSABILE: CEA ALEXANDER VON HUMBOLDT ONLUS
PARTNER:
COMUNE DI CALTANISSETTA
COMUNE DI ENNA
COOPERATIVA ALETEIA
CRAS SRL
ETNOS SOC. COOPERATIVA SOCIALE
LEGAMBIENTE CALTANISSETTA