CBF – Centro per la Tutela del Bambino e il Recupero della Famiglia in Crisi

Ambito: Progetti Speciali e Innovativi

Luogo: Campania

Contributo: € 400.000

Descrizione:
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare e migliorare il sistema delle pratiche di protezione e cura dell’infanzia coinvolta in situazioni di abuso e maltrattamento attraverso la creazione di un Centro per la Tutela del bambino e il recupero della Famiglia in crisi (CFB), a supporto e integrazione delle istituzioni e servizi del territorio dell’intera provincia di Napoli. Il Centro intende sperimentare un servizio di presa in carico dei minori e delle famiglie inviate dai servizi istituzionali e dall’autorità giudiziaria con sospetti di abuso e maltrattamento e promuovere e sostenere l’affido al fine di creare un rete di famiglie affidatarie disposte ad accogliere minori provenienti da situazioni di abuso e maltrattamento grave.

Responsabile: ASSOCIAZIONE INIZIATIVE SOCIALI AIS SEGUIMI ONLUS

Partner:

  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA ONLUS
  • COMUNE DI PORTICI
  • E.T.I.C.A. (ENERGY TO INCREASE CHILDREN ASSISTANCE) COOPERATIVA SOCIALE
  • IRENE’95 SOCIETÀ COOPERATIVA DI SOLIDARIETÀ SOCIALE
  • ISTITUTO GIUSEPPE TONIOLO DI STUDI SUPERIORI

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese