Casa dei Sogni. Modello sostenibile di Turismo sociale

LUOGO: Cardedu (NU)

CONTRIBUTO: € 350.000,00

DESCRIZIONE:

L’iniziativa rappresenta, nel territorio nuorese, un modello innovativo di ricezione turistica, che coniuga finalità imprenditoriali e sociali.

Il progetto si concentra sull’offerta di vacanze solidali in una villetta confiscata del comune di Cardedu, mettendo a disposizione 10 posti letto per bambini, donne vittime di violenza e persone con disabilità. Una figura educativa supporterà i beneficiari durante le vacanze con attività diurne e di socializzazione (spiaggia, escursioni, campeggio, giochi), in modo da offrire loro la possibilità di trovare serenità e sollievo dai traumi vissuti e, nel caso di persone con disabilità, vivere un’esperienza di autonomia personale.

L’apertura del bene alla comunità sarà curata da un operatore locale tramite l’organizzazione di giornate di sensibilizzazione nella villetta sui temi di lavoro della rete (vita in comunità, affido, percorsi per l’autonomia di persone con disabilità, violenza domestica).

Il modello mutua l’esperienza di inserimento socio-lavorativo realizzata con successo dal capofila a Cagliari, nella ‘Locanda dei buoni e cattivi’, offrendo occasioni formative e professionali a nove persone con fragilità economico-sociali, segnalate dai servizi sociali territoriali (Cgm, Uepe ed ets).

Complessivamente, si prevede l’attivazione di 8 tirocini (due dei quali al termine saranno trasformati in contratti di lavoro) e un’assunzione (giardiniere).

SOGGETTO RESPONSABILE: BUONI E CATTIVI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE CODICE SEGRETO ONLUS
ASSOCIAZIONE OGLIASTRA INFORMA
CASA DELLE STELLE ONLUS COOPERATIVA SOCIALE
CENTRO DOWN CAGLIARI ODV
DOMU MIA – AMICI DI SANT’EGIDIO APS
FEDERAZIONE ISPERANTZIA
FONDAZIONE DOMUS DE LUNA ETS IMPRESA SOCIALE
FONDAZIONE PETER PAN

Altre News

9 Gennaio 2025

5 MILIONI PER IL VOLONTARIATO AL SUD

Al via 33 nuove iniziative che risponderanno a sfide e bisogni delle comunità locali, coinvolgendo oltre 3300 nuovi volontari.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese