Calcio e affini senza confini
LUOGO: Lecce
CONTRIBUTO: € 275.000,00
DESCRIZIONE:
Il progetto mira a sviluppare un modello di sport ‘solidale urbano’, dando la possibilità, agli abitanti del quartiere popolare e disagiato “Stadio” di Lecce, di partecipare a un programma variegato di corsi sportivi.
All’interno del centro sportivo sociale della parrocchia San Giovanni Battista, punto di aggregazione del quartiere, si prevede di attivare una scuola calcio multiculturale, corsi settimanali di basket, volley, baskin, sitting volley, ginnastica dolce, scacchi, attività motorie di base e di avvicinamento alla mountain-bike.
La rete mira a coinvolgere diverse fasce della popolazione, con una particolare attenzione alla disabilità, in un’ottica popolare, inclusiva e multiculturale. A tal fine è prevista anche una costante attività di animazione volta a stimolare il dialogo con le famiglie locali e gli enti rappresentativi del territorio.
Si intende, inoltre, ristrutturare un campo da calcio presente nel centro sportivo parrocchiale, proporre tornei annuali delle varie discipline, cicli di incontri formativi per adolescenti e familiari, una maratona, un cineforum, attività di urban art, un summer camp e una web radio (“CambiamoCi”).
Complessivamente si prevede di coinvolgre nelle attività sportive 1.250 partecipanti.
SOGGETTO RESPONSABILE: INNOVA.MENTI
PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE BFAKE
COMUNE DI LECCE
CONSIGLIO ITALIANO PER I RIFUGIATI ONLUS
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘P. STOMEO – G. ZIMBALO’
PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA
UISP COMITATO TERRITORIALE LECCE APS