Brains2Islands

LUOGO: Napoli – Messina – Palermo

CONTRIBUTO: € 350.000

DESCRIZIONE:
Il progetto intende indagare le dinamiche insediative umane che hanno caratterizzato le isole minori del Mar Tirreno e le modalità con cui le variazioni geologiche e ambientali ne hanno influenzato il ‘paesaggio insulare’.
L’obiettivo principale è la ricostruzione delle relazioni tra l’uomo e le dinamiche geologiche nei contesti insulari basso tirrenici a partire dalle origini del loro popolamento umano, al fine di comprendere i processi insediativi del passato e di creare strumenti di gestione sostenibile per l’assetto territoriale attuale e di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.
Tramite la simulazione su base algoritmica di tre scenari di variazioni delle coste verrà stimato l’impatto su di esse dell’innalzamento del livello del mare. Per tutte le aree costiere delle isole verrà utilizzato l’indice di vulnerabilità costiera (CVI) per identificare le zone litoranee più vulnerabili. Infine, in base all’analisi della vulnerabilità, verranno realizzate delle mappe di valutazione del rischio geo-archeologico. I risultati dell’analisi di rischio combinati con quelli degli indici ambientali verranno utilizzati al fine di sviluppare dei protocolli appropriati per la futura e migliore gestione di queste zone. Il progetto vuole dare un contributo concreto al processo di tutela e valorizzazione delle isole minori del basso Tirreno, soprattutto in termini di monitoraggio dei rischi e di predisposizione di strumenti per la loro prevenzione.

REFERENTE SCIENTIFICO: GEORGIOS ALEXANDRAKIS

HOST INSTITUTION: ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA (OSSERVATORIO VESUVIANO DI NAPOLI)

PARTNER:
FOUNDATION FOR RESEARCH AND TECHNOLOGY – HELLAS
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TRE – DIPARTIMENTO STUDI UMANISTICI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LA SAPIENZA – DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’ANTICHITÀ
UNIVERSITÀ DEL SALENTO – DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese