BIL (Benessere Interno Lordo) – Nuovi modelli di Economia Rigenerativa – 2nd Chance & Made in Carcere

LUOGO: Lecce, Bari, Taranto, Trani, Matera, Basilicata; Napoli
Strutture penitenziarie: C.C. Lecce; C.C. Taranto; C.C. Trani; C.C. Matera; I.P.M. Bari; U.E.P.E. Taranto

CONTRIBUTO: € 360.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto si propone di potenziare ed estendere, in sei diversi territori (Bari, Lecce, Trani, Taranto, Matera, Napoli), il modello strategico ed operativo di “Made in Carcere”. A tal fine, si intende creare una “Social Academy”, costituita da diversi soggetti imprenditoriali, con lo scopo di permettere alle organizzazioni aderenti di fare networking, creando una rete di relazioni socio-professionali stabili e basate sulla fiducia reciproca.

È previsto lo sviluppo di due piattaforme per migliorare l’efficacia dell’attività di imprenditoria sociale: una per la valutazione del BIL (Benessere Interno Lordo) dei beneficiari diretti e indiretti e un’altra per la gestione e la profilazione dei clienti. Parallelamente a questi interventi di sistema, si intende avviare dei percorsi di inserimento sociale che prevedano orientamento, formazione, tirocinio/stage e la successiva stipula di un contratto lavorativo.

Subito dopo la selezione e la formazione (120 ore), 50 destinatari verrebbero impegnati in stage di 6 mesi presso partner di progetto negli ambiti tessile, pasticceria e agricoltura. Almeno 26 beneficiari verrebbero poi impiegati, per 6 mesi, con una borsa lavoro. In seguito, 12 detenuti sarebbero assunti a tempo indeterminato e 7 a tempo determinato, con uno stipendio mensile di 800 €. Il costo di tali assunzioni sarebbe a carico dei partner. I beneficiari che termineranno il periodo di detenzione verrebbero, inoltre, aiutati a trovare una collocazione lavorativa in imprese profit esterne al network; ciò consentirà anche un turn over dei dipendenti, accogliendo nuovi detenuti da accompagnare nel processo di reinserimento lavorativo.

SOGGETTO RESPONSABILE: OFFICINA CREATIVA SCS

PARTNER:

A.P.S. T.R.O.I.S.I. PROJECT
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LIFESTYLE STUDIUM
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PENITENZIARIO NOI E VOI ONLUS
ASSOCIAZIONE MONELLI TRA I FORNELLI
AZIENDA AGRICOLA PICCAPANE DI PELLEGRINO GIUSEPPE
C.A.P.S. CENTRO AIUTO PSICOSOCIALE – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L. – ONLUS
CASA CIRCONDARIALE “CARMELO MAGLI”
CASA CIRCONDARIALE DI MATERA
CASA CIRCONDARIALE LECCE
CASA CIRCONDARIALE TRANI
CO.M.MEDIA SRL
COOPERATIVA SOCIALE NOI E VOI ARL
GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA’ PERSONALE
IOMED
ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI “NICOLA FORNELLI” – BARI
ISTITUTO PENALE PER MINORENNI – NISIDA
UFFICIO LOCALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA – TARANTO

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese