BiblioVento. Soffia il vento delle storie
LUOGO: Catanzaro
CONTRIBUTO: € 100.000,00
DESCRIZIONE:
A Catanzaro, per favorire l’accesso alla lettura e alle attività culturali anche delle fasce di popolazione più a rischio povertà educativa, si propone un intervento di rafforzamento delle istituzioni bibliotecarie del territorio, sia attraverso un ampliamento degli orari di apertura che tramite l’arricchimento della dotazione libraria.
Per avvicinare alla lettura giovani, famiglie e cittadini sono previste anche l’attivazione di presidi per la lettura in aree periferiche e presso l’ospedale cittadino, attività di animazione, attività culturali partecipate e l’utilizzo di dispositivi digitali (quali e-book, audiolibri, libri parlati, ausili tiflologici, comunicazione aumentativa alternativa). Grazie alla collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti tutte le attività sono pensate secondo criteri di bellezza e accoglienza.
Complessivamente si prevede di coinvolgere 260 minori e rispettivi genitori; 20 studenti universitari e dell’Accademia; 120 anziani autosufficienti e 10 disabili che frequentano le biblioteche; 30 anziani non autosufficienti e disabili allettati; soggetti fragili (20 minori stranieri, 15 immigrati e 20 detenuti) ospiti di strutture residenziali.
SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LA MASNADA ODV
PARTNER:
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANZARO
ASSOCIAZIONE GUTENBERG CALABRIA
BIBLIOTECA COMUNALE SERSALE
COMUNE DI CROPANI
COMUNE DI GASPERINA
DONCHISCIOTTELIBRI SRL
ISTITUTO COMPRENSIVO PATARI RODARI
ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO VIVALDI
KYOSEI COOPERATIVA SOCIALE
LIBRERIA PUNTO E A CAPO
LICEO CLASSICO P. GALLUPPI CATANZARO
MEET PROJECT COOPERATIVA SOCIALE
BIBLIOTECHE COMUNALI COINVOLTE: Catanzaro, Sersale, Gasperina e Cropani (CZ)
Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI