Assistenza Oncologica Domiciliare Gratuita ai pazienti in fase avanzata
LUOGO: Napoli
CONTRIBUTO: € 152.000
DESCRIZIONE:
Il progetto intende migliorare la qualità di vita dei malati oncologici della città di Napoli, offrendo cure domiciliari gratuite ai pazienti in fase terminale e supporto alle loro famiglie.
Oltre a prestazioni di tipo sanitario ed indagini diagnostiche, stabilite di concerto con l’oncologo e il medico di famiglia, verranno offerti colloqui di sostegno psicologico, necessari per elaborare ed affrontare la patologia e le sue conseguenze. D’accordo con le famiglie, verrà definito un calendario di incontri con lo psicologo e con l’oncologo, che sarà sempre reperibile.
Il progetto consentirà inoltre di fornire specifica assistenza ai pazienti affetti da neoplasia che hanno sviluppato incontinenza uro-fecale e di organizzare sedute di Shiatsu, che risultano in grado di ridurre gli effetti collaterali delle terapie mediche e farmacologiche, migliorando così la qualità della vita e il benessere dei malati.
La LILT si occuperà anche di predisporre il ricovero presso strutture di tipo intermedio (hospice), laddove le condizioni del paziente, della famiglia o del domicilio non dovessero risultare adeguate.
Verranno infine rafforzate le attività di prevenzione oncologica realizzate presso l’ambulatorio allestito all’interno della palestra del Centro Sportivo Sociale “Giovanni Maddaloni” di Scampia, dove mensilmente si effettuano controlli clinici gratuiti con la presenza di medici e volontari.
Nei due anni di attività si prevede che oltre 400 persone potranno usufruire dei servizi di assistenza domiciliare attivati dal progetto.
SOGGETTO RESPONSABILE: LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI – ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI NAPOLI
PARTNER:
ASSOCIAZIONE PERCORSI
CENTRO SPORTIVO SOCIALE – “GIOVANNI MADDALONI” – ONLUS
NÈFESH ONLUS
Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Grimaldi Onlus