AICOS Azioni Integrate per la Prevenzione ed il Contrasto dello Sfruttamento del Lavoratori Stranieri
LUOGO: Riesi (CL)
CONTRIBUTO: € 185.000,00
DESCRIZIONE:
Il progetto, rivolto al contrasto allo sfruttamento lavorativo della popolazione di origine straniera del comune di Riesi (CL), prevede l’apertura di uno sportello sociale presso il comune e l’attivazione di unità di strada per agganciare 110 beneficiari, informarli rispetto ai loro diritti e ai servizi disponibili.
Le persone prese in carico (55) potranno accedere a percorsi individualizzati, che vanno dal check up sanitario al supporto psicologico, all’orientamento lavorativo e al supporto amministrativo. 17 persone potranno seguire un corso per operatore agricolo e saranno accompagnate in percorsi di inserimento lavorativo, grazie ad una rete territoriale di istituzioni e aziende.
Verrà costituita e accompagnata nella fase di start up una cooperativa di lavoro, formata da stranieri a rischio, che opererà su terreni confiscati alla mafia.
I tavoli territoriali attivati su spinta del partenariato permetteranno di rafforzare e qualificare il lavoro di rete, con il coinvolgimento di sindacati, associazioni di categoria, forze dell’ordine, amministrazioni pubbliche.
Complessivamente saranno intercettati 200 immigrati in condizione di sfruttamento lavorativo.
SOGGETTO RESPONSABILE: ALBATROS 1973 SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
PARTNER:
COMITATO ITALIANO PER IL REINSERIMENTO SOCIALE – C.I.R.S. – SEZIONE LOCALE DI MESSINA
COMUNE DI RIESI
ETNOS SOC. COOPERATIVA SOCIALE