Agri-Cultura

LUOGO: Napoli; Massa di Somma – Napoli; Caivano – Napoli

CONTRIBUTO: 399.000 euro

DESCRIZIONE:

Con l’obiettivo di riqualificare 2,5 ettari di terreni comunali abbandonati a Massa di Somma, nel quartiere Ponticelli di Napoli e a Caivano, il progetto prevede il rafforzamento della cooperativa sociale Sott’e’ncoppa, che sarà trasformata in un’impresa agricola a vocazione comunitaria.
Nei terreni verranno realizzati 160 orti urbani da destinare a singoli cittadini e famiglie, su cui coltivare prodotti tradizionali e di nicchia, come l’aglio nero.
Con l’iniziativa “adotta un contadino”, i consumatori privati verserebbero una quota (circa €150/mese) per sostenere il lavoro di un operaio agricolo in condizioni di svantaggio (6 persone sottoposte a misure alternative a cui si aggiungono due operatori addetti alla commercializzazione), che si occuperebbe della coltivazione di una porzione di terreno in cambio di una fornitura di prodotti agricoli freschi da raccogliere personalmente o ricevere a domicilio. Il surplus della produzione sarà destinato come fresco alla vendita diretta presso i terreni o come trasformato alle mense scolastiche, ospedaliere o aziendali e ad alcuni supermercati del territorio con i quali la rete ha già contatti.
Nei fondi verranno sviluppate anche attività educative e aggregative connesse all’agricoltura e rivolte a tutta la comunità.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE SOTT’E’NCOPPA

PARTNER:
ASSOCIAZIONE MAESTRI DI STRADA ONLUS
SOTT’E’NCOPPA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
VERDE SPERANZA SOC. COOP. A.R. L. – IMPRESA SOCIALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – DIPARTIMENTO DI AGRARIA
TERRADICONFINE APS
ASSOCIAZIONE UN’INFANZIA DA VIVERE
LET’S DO IT! ITALY

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese