Agri-Cultura
LUOGO: Napoli; Massa di Somma – Napoli; Caivano – Napoli
CONTRIBUTO: 399.000 euro
DESCRIZIONE:
Con l’obiettivo di riqualificare 2,5 ettari di terreni comunali abbandonati a Massa di Somma, nel quartiere Ponticelli di Napoli e a Caivano, il progetto prevede il rafforzamento della cooperativa sociale Sott’e’ncoppa, che sarà trasformata in un’impresa agricola a vocazione comunitaria.
Nei terreni verranno realizzati 160 orti urbani da destinare a singoli cittadini e famiglie, su cui coltivare prodotti tradizionali e di nicchia, come l’aglio nero.
Con l’iniziativa “adotta un contadino”, i consumatori privati verserebbero una quota (circa €150/mese) per sostenere il lavoro di un operaio agricolo in condizioni di svantaggio (6 persone sottoposte a misure alternative a cui si aggiungono due operatori addetti alla commercializzazione), che si occuperebbe della coltivazione di una porzione di terreno in cambio di una fornitura di prodotti agricoli freschi da raccogliere personalmente o ricevere a domicilio. Il surplus della produzione sarà destinato come fresco alla vendita diretta presso i terreni o come trasformato alle mense scolastiche, ospedaliere o aziendali e ad alcuni supermercati del territorio con i quali la rete ha già contatti.
Nei fondi verranno sviluppate anche attività educative e aggregative connesse all’agricoltura e rivolte a tutta la comunità.
SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE SOTT’E’NCOPPA
PARTNER:
ASSOCIAZIONE MAESTRI DI STRADA ONLUS
SOTT’E’NCOPPA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
VERDE SPERANZA SOC. COOP. A.R. L. – IMPRESA SOCIALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – DIPARTIMENTO DI AGRARIA
TERRADICONFINE APS
ASSOCIAZIONE UN’INFANZIA DA VIVERE
LET’S DO IT! ITALY