A fin di bene

AMBITO: Confiscati 2013
CONTRIBUTO: Euro 60.000
DESCRIZIONE:
Il progetto mira all’avvio di un’attività per la produzione dell’olio sui terreni e spazi di “Villa San Luigi”, coinvolgendo persone disabili. “A fin di Bene” verte su tre azioni principali: la prima consiste nella coltivazione, da parte di soggetti svantaggiati, di campi di uliveto presenti a Villa San Luigi e, successivamente, nella spremitura “a freddo” dell’olio attraverso pratiche supervisionate dalla facoltà di Agraria di Foggia; la seconda consiste nella realizzazione di manufatti artigianali di ceramica, da realizzare presso il laboratorio del bene confiscato, e nella produzione di bottigliette che conterranno l’olio del “bene” e che saranno dipinte dagli studenti dell’ Accademia Belle Arti di Foggia; la terza prevede l’organizzazione di attività di riabilitazione psico-motoria per soggetti disabili presso la piscina della Villa.
Complessivamente verranno coinvolti 20 soggetti disabili e prodotte circa 200 bottiglie di olio l’anno.

RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE VOLONTARI EMMANUEL

PARTNER:
ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI
ASSOCIAZIONE SUPERAMENTO HANDICAP
DIPARTIMENTO DI AGRARIA – UNIVERSITA’ DI FOGGIA
UN SORRISO PER TUTTI COOPERATIVA SOCIALE

5 Agosto 2024

Esiti Bando Sofigreen

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti