Zero alcol = zero rischi
SENORBì (CA) - 17 Giugno 2014
Sensibilizzare sui rischi causati dal consumo di bevande alcoliche. E’ l’obiettivo della campagna video “Fai la tua scelta – zero alcol=zero rischi”, promossa dal programma di volontariato “ProMuoveRete”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
La campagna è composta da tre spot – “Fai la tua scelta”, ”Ho fatto strike” e “Un sorso” – ideati e diretti da Romano Usai, regista del cinema sardo e nazionale, e realizzati insieme ad Art’in cine-produzioni.
La particolarità della campagna – che è rivolta prevalentemente ai giovani – sta nello scegliere un modo diverso di comunicare il rischio che deriva dal consumo di alcol, senza ricorrere a immagini shock, ma proponendo modelli positivi in cui l’astensione o la sobrietà sono visti come un vantaggio, non come una rinuncia.
Il fulcro della campagna di sensibilizzazione è allora quello di ribaltare l’informazione, spostando l’attenzione su ciò che si può scegliere di bere ed evidenziando il principio che esiste sempre un’alternativa.