XV Giornata della memoria e dell’impegno
MILANO - 20 Marzo 2010
La Fondazione per il Sud parteciperà alla XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si celebrerà sabato 20 marzo a Milano.
Il tema posto al centro della Giornata, organizzata da Libera e Avviso pubblico, sarà la dimensione finanziaria delle mafie. “Troppo spesso si licenzia frettolosamente ancora oggi il problema mafie come qualcosa che riguarda solo alcune regioni del Sud Italia – sottolinea Libera sul proprio sito – ma sappiamo per certo che non è così, che oggi le mafie investono in tutto il mondo e che nel Nord Italia ci sono importanti cellule di famigerati clan, che riciclano denaro sporco, investono capitali nell’edilizia e nel commercio, sono al centro del narcotraffico, sfruttano attraverso il lavoro nero. La corruzione, oggi nuovamente a livelli altissimi come sottolineato dalla Corte dei Conti, è un fenomeno presente in misura crescente dove ci sono maggiori possibilità di business: è dunque il Nord tutto a doversi guardare da questi fenomeni di penetrazione di capitali illeciti.”
La manifestazione avrà inizio alle 10, con un corteo che da Bastioni Porta Venezia giungerà in Piazza Duomo per la lettura dei nomi delle vittime e per gli interventi dal palco.
Nel pomeriggio, il programma proseguirà con i seminari tematici, tra i quali l’incontro dedicato ai beni confiscati alle mafie a cura dell’Agenzia Cooperare con Libera Terra e Coop Lombardia a cui parteciperà, tra gli altri, il presidente della Fondazione per il Sud.