Vuoi diventare volontario?

PALERMO - 25 Ottobre 2017

Al via il progetto No Profit Challenge, per promuovere il volontariato e aumentare la visibilità delle associazioni non profit siciliane.

Per raggiungere questo obiettivo, l’iniziativa ha creato una piattaforma web e un’app (disponibile sia su Android che su iOS) tramite cui l’aspirante volontario ha la possibilità di entrare in contatto con associazioni non profit che operano in diversi ambiti e scoprire dove poter offrire le proprie competenze e il proprio tempo. Sull’altro versante, l’organizzazione può pubblicare una “domanda di aiuto” cui l’utente interessato può rispondere, candidandosi così a partecipare e ricevendo una notifica automatica.

Terminata la collaborazione, entrambe le parti possono rilasciare il proprio feedback sull’esperienza. Ricevuto il feedback, l’account del volontario si aggiorna con uno storico di tutte le esperienze accumulate, filtrabili per localizzazione, settore d’intervento e competenze sviluppate.

Il progetto permetterà così di mettere in contatto volontari e associazioni e di diffondere il volontariato soprattutto tra le fasce giovanili, con l’obiettivo di  colmare il “gap di partecipazione”, lo scarto che si è venuto a creare in materia di volontariato tra il Mezzogiorno e il resto d’Italia.

L’iniziativa sarà presentata nel corso di un tour che tra il 19 ottobre e il 28 novembre, toccherà  diverse città siciliane: Agrigento, Messina, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa, Palermo.

Il progetto è promosso dall’ Associazione Giovani senza frontiere– GIOSEF in collaborazione con associazioni e organizzazioni locali e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD con il bando “Con il Sud che partecipa”.

Scheda progetto

Portale No Profit Challenge

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese