VISIONI CON IL SUD: Verso il piano triennale della Fondazione
26 Febbraio 2024
La Fondazione Con il Sud, tramite il suo Comitato di Indirizzo, ha avviato un percorso nuovo di ascolto e conoscenza utile alla stesura del Piano triennale delle attività 2025-2027 che sarà presentato in autunno.
Il percorso è stato avviato giovedì 22 febbraio con il seminario “Visioni Con il Sud. Gli scenari del cambiamento sociale, ambientale, economico”, che si è svolto presso la sede della Fondazione.
Con il contributo di esperti e accademici, la giornata è stata un’importante occasione di condivisione di prospettive e sfide che le regioni meridionali dovranno affrontare nei prossimi anni, sul piano demografico, sociale, economico e ambientale.
Hanno partecipato Luca Bianchi, Direttore generale SVIMEZ, con un intervento sul quadro economico e sociale del Sud Italia; Donatella Spano, Coordinatore Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, con un intervento sull’impatto del cambiamento climatico al Sud e sulla necessità di coniugare sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale; Sabina Licursi, Università della Calabria, con un intervento su come affrontare lo spopolamento nelle aree interne del Sud; Enrica Morlicchio, Università Federico II di Napoli e Consigliere esperto CNEL, con un intervento su povertà e disuguaglianze; Gianfranco Viesti, Università di Bari, con un intervento sull’impatto del PNRR al Sud; Carlo Borgomeo, già presidente della Fondazione Con il Sud, con un intervento sul ruolo del Terzo settore per lo sviluppo del Sud. Agli interventi è seguito un primo confronto a cui hanno partecipato Giorgio Righetti, Direttore generale di ACRI e Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore.
Ha concluso Stefano Consiglio, Presidente della Fondazione Con il Sud, che ha ricordato i valori imprescindibili della Fondazione a partire dalla partecipazione, sintetizzata nel “CON”, necessaria nei processi di sviluppo.