Violenza di genere, su TV2000 in onda “Santa subito”
22 Novembre 2022
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, TV2000 trasmetterà in chiaro “Santa Subito”, docufilm di Alessandro Piva prodotto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission e attraverso il Social Film Fund Con il Sud.
Il documentario ripercorre la storia di Santa Scorese, una ragazza pugliese di 23 anni considerata la prima vittima di stalking e femminicidio in Italia. Santa, giovane attivista cattolica della provincia di Bari, per anni subisce le morbose attenzioni di uno sconosciuto molestatore ma non mette mai in discussione la sua vocazione all’aiuto del prossimo e il suo percorso spirituale. La sera del 15 marzo 1991 al rientro a casa Santa viene accoltellata a morte dal suo persecutore, davanti agli occhi impotenti dei genitori e di una società all’epoca impreparata ad affrontare i reati di genere e lo stalking.
Il docufilm, realizzato da Seminal Film insieme all’Associazione Giraffa Onlus di Bari e all’Associazione L’Albero di Potenza, è stato vincitore dell’edizione 2019 della Festa del Cinema di Roma risultando il più votato tra i 33 in selezione ufficiale e superando i lavori di mostri sacri del cinema come Martin Scorsese e Edward Norton. Il film è stato poi proiettato in molti cinema italiani e alla Camera dei Deputati.
Santa Subito sarà disponibile per la prima volta in chiaro giovedì 24 novembre alle ore 22:55 su TV2000.
Il Social Film Production con il Sud è il bando promosso dalla Fondazione CON IL SUD e dalla Fondazione Apulia Film Commission, che fa incontrare il mondo del cinema con quello del terzo settore per raccontare il Sud attraverso i suoi fenomeni sociali. Attraverso le prime due edizioni, sono stati realizzati 20 progetti filmici tra documentari e cortometraggi.
GUARDA IL TRAILER