Valorizzare i talenti pugliesi

LECCE - 15 Febbraio 2011

Creare occupazione nel territorio pugliese, attraverso la valorizzazione dei talenti che, privi di opportunità all’interno della regione, sarebbero altrimenti costretti a ricercare migliori e più interessanti opportunità in altre regioni italiane o all’estero.

E’ questa la finalità del Progetto “Job, Excellence e Link” (Joel), che sarà presentato questa mattina nella sala conferenze di Palazzo Adorno dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dal prorettore dell’Università del Salento Carmelo Pasimeni e dal presidente di Confindustria Puglia Piero Montinari.

Nell’ambito del progetto è bandita una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’ammissione di 30 laureati al percorso per la formazione di esperti in trasferimento tecnologico: si intende offrire ai laureati la possibilità di interfacciarsi con operatori dei settori tecnologicamente avanzati ed applicare le competenze tecniche ed economico finanziarie nel settore imprenditoriale.

In particolare, nel corso della conferenza saranno illustrate: l’avvenuta selezione delle idee progettuali innovative presentate da 14 aziende pugliesi; i profili richiesti; le fasi successive del progetto.

I partner dell’iniziativa, che saranno presenti alla conferenza, sono: Università degli Studi della Basilicata (Garante dei talenti), Università degli Studi di Bari, Confindustria Puglia, Cna Bari, Innova spa, Invent sas e Sphera srl.

Il Progetto, finanziato dalla Fondazione per il Sud, nasce nell’ambito dell’invito “Sviluppo del capitale umano di eccellenza 2009 in campo tecnologico/scientifico/economico”, per finanziare iniziative esemplari per il contrasto al fenomeno della “fuga dei cervelli”. L’elemento innovativo è quello di un connubio tra sistema delle imprese e mondo accademico, dove i giovani laureati talentuosi e con spirito di iniziativa siano i veri protagonisti per il reale sviluppo del territorio.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese