Un ponte per la memoria

CINISI (PA) - 7 Maggio 2012

Sono trascorsi 34 anni dalla scomparsa di Peppino Impastato, attivista e politico italiano ucciso barbaramente dalla mafia il 9 maggio 1978. In occasione di questo anniversario la sua città, Cinisi (Pa), ospiterà diversi eventi nell’ambito dell’iniziativa “Oltre i confini della memoria”.

Lunedì 7 maggio si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Un ponte per la memoria”, promosso in Calabria e Sicilia dall’Associazione Antigone Museo della Ndrangheta in partnership con associazioni del territorio e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
Parteciperanno all’evento rappresentanti del progetto, delle istituzioni locali e della Fondazione CON IL SUD.

Al termine della conferenza stampa ci sarà il convegno “Il futuro dei beni confiscati: incubatori di cultura anti-mafia delle nuove generazioni” e un momento di dibattito sulle finalità e le opportunità offerte dal progetto. Tra le iniziative previste da “Un ponte per la memoria”, mercoledì 9 maggio ci sarà a Cinisi l’apposizione della prima pietra della memoria del percorso “I cento pensieri di Peppino”, alla presenza di rappresentanti del progetto, delle istituzioni locali, di autorità impegnate nella lotta alle mafie e di associazioni giovanili e culturali del territorio.

Il progetto si rivolge soprattutto alle nuove generazioni, attraverso lo sviluppo di un percorso di conoscenza e “demitizzazione” delle mafie, ponendo le basi per la creazione di una memoria condivisa. I giovani, dagli alunni delle scuole medie agli universitari, saranno coinvolti nella realizzazione di documentari, ricerche e incontri pubblici.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese